Da domani 7 dicembre prende il via la Città dei Balocchi: si accende il parco di Villa Erba

A Cernobbio Le rassicurazioni del sindaco Monti dopo l’incontro con la stampa: «Firmerò le autorizzazioni»

A Cernobbio è conto alla rovescia per l’apertura della Città dei Balocchi. Domani, mercoledì 7 dicembre, la kermesse natalizia entra nel vivo e gli organizzatori confermano che sono pronti a incantare grandi e piccini con tante proposte, tra tradizione e innovazione.

In particolare, il parco di Villa Erba si accenderà ogni sera grazie a giochi di luce e installazioni tecnologiche con gli alberi che prenderanno vita, cantando o parlando fra di loro, mentre sequenze di luce illumineranno Villa Erba che diventerà un personaggio fra il reale e il fiabesco. Gli ultimi preparativi, nonostante la pioggia, vanno avanti tra l’entusiasmo del Consorzio Como Turistica, del Comune di Cernobbio e di Villa Erba Spa. «L’amministrazione ha sempre avuto a cuore gli eventi natalizi – spiega Maria Angela Ferradini, vicesindaco di Cernobbio – proprio per rendere questa festività sempre più vicina al cuore delle famiglie. Ci saranno degli eventi che sono una tradizione in città, come l’8 dicembre in via V Giornate, ma anche tutte le novità della Città dei Balocchi». Un’occasione importante per Cernobbio anche in chiave turistica, come sottolinea l’assessore al Marketing Territoriale, Mario Della Torre: «Un prolungamento della stagione anche al periodo invernale».

Sarà presente un percorso didattico sui temi della sostenibilità e il trenino elettrico, ma anche il tradizionale mercatino e la pista del ghiaccio vista lago. Tra le novità la realtà aumentata che si potrà scoprire in mezzo al verde, ma anche con un viaggio virtuale su una slitta che porterà i visitatori a Rovaniemi. Tra le attrazioni anche il circo. «C’è grande curiosità su questo evento – aggiunge Filippo Arcioni, presidente di Villa Erba -e siamo molto contenti di farne parte. Aprire la villa e il suo parco a una manifestazione così importante rappresenta la concretizzazione di chi ha pensato a Villa Erba non solo come un polo espositivo ma anche un luogo per la cittadinanza». Il parco, ad ingresso gratuito, sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 22 e dal venerdì a domenica e festivi dalle 10 alle 23. Aperture anche il 25 e 31 dicembre e il 1° gennaio.

Ma sono tanti i luoghi di Cernobbio coinvolti nella kermesse natalizia come Villa Bernasconi, la Riva, la strettoia e il Borgo degli Angeli. Durante tutta la manifestazione sono previste anche mostre e spettacoli. «Siamo contenti di pensare al futuro – aggiunge Daniele Brunati del Consorzio Como Turistica – senza però dimenticare quello che è stato fatto in questi anni a Como e che in Italia ha fatto la sua storia. Un grazie ai collaboratori che stanno lavorando senza sosta, così come ai sostenitori». La collaborazione con Villa D’Este, addobbata per il suo 150° anniversario, consentirà di illuminare tutta la Riva.

Sul fronte viabilità e parcheggi si attendono i dettagli definitivi. Ieri il sindaco Matteo Montial termine di un tavolo in Questura ha commentato: «Firmerò l’autorizzazione per la manifestazione visto che spetta al sindaco farlo. Questi comitati servono a organizzare l’ordine pubblico, non entrano nel merito della manifestazione, sicuramente sono state date delle indicazioni, ma mi interessa fare i fatti visto che la kermesse inizia il 7 dicembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA