Dipinge un ritratto della principessa Kate. Lei lo riceve e ringrazia. «Che emozione»

Tavernerio Saul Savio, 76 anni, si è commosso dopo la lettera arrivata da Kensington House. «Grazie per il suo incantevole disegno». Lo stupore dell’artista: «Un grande onore per me»

«Mai e poi mai avrei pensato di ricevere una lettera di ringraziamento dai principi di Galles, Kate e William». È commosso e anche stupito Saul Savio, 76 anni, una vita dedicata al disegno sia come professione, da giovane, che come passione, ora. Ha ricevuto una lettera direttamente da Kensington House, sede degli eredi al trono di Inghilterra, attraverso la quale lo ringraziano per il bellissimo ritratto della principessa Kate Middleton, che Savio ha deciso di realizzare e di spedire direttamente alla famiglia reale inglese.

La foto di Kate su una rivista

Come è nato il tutto? Nella maniera più semplice e genuina, come racconta lo stesso disegnatore: «Amo sempre portare avanti la mia passione, che coltivo fin da quando ero ragazzo – spiega Savio – Avevo visto su una rivista una foto della principessa Kate, che mi era piaciuta molto. Mi sono quindi detto: perché non provare a riprodurla e a fare un ritratto di sua altezza reale?».

Savio racconta che da giovane, insieme al padre, aveva un piccolo laboratorio di disegno a Como. «Sono nato nel mondo del disegno – sottolinea – poi sono subentrati alcuni problemi di salute di mio padre e il laboratorio è stato chiuso. Allora ho cambiato settore e ho lavorato per altri vent’anni in banca. In tutti questi anni non ho mai smesso di coltivare la passione per il disegno». I familiari e gli amici, dopo aver visto la riproduzione di Kate Middleton, hanno consigliato a Savio di spedirla alla Corte inglese. «Non ho nemmeno tenuto una copia o una foto, perché credevo che mai e poi mai avrebbero dato importanza al mio disegno nei palazzi della Corona britannica – prosegue – I mesi scorsi, inoltre, la famiglia reale era presa dalla fase di passaggio, dopo la morte della Regina Elisabetta II, verso l’incoronazione del nuovo Re Carlo III. Mi ero quasi dimenticato del disegno spedito a Londra, quando all’improvviso è arrivata una lettera, datata 19 maggio 2023, e firmata dal segretario dei principi. Per me è stata davvero una cosa inusuale che mi ha lasciato senza parole, piacevolmente colpito e grato per questo gesto di attenzione e gentilezza da parte dei Principi di Galles».

La lettera dalla famiglia reale

Nella lettera si legge: «Caro signor Savio, il principe e la principessa del Galles mi hanno chiesto di ringraziarla per il suo incantevole disegno. Mi scuso sinceramente per il ritardo nel risponderle, ma confido nella sua comprensione. Le loro altezze reali hanno apprezzato la sua premura e mi hanno chiesto di inviarle i loro più sentiti ringraziamenti e i migliori auguri».«Sono molto onorato – conclude Savio – per questo gesto del tutto inaspettato». La lettera è già stata messa in un’apposita cornice e campeggia nella casa del disegnatore di Tavernerio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA