60 euro a testa in totale: ecco quanto costa una giornata di relax a Cernobbio. Prezzo giusto o eccessivo? (sondaggio)

Il Lago Panoramica dei costi per una giornata in città, dal parcheggio al lido, fino a un gelato sul lungolago. Ai tavolini di un bar, una cittadina ha speso per due cocktail e una Sprite 19.50 euro. «Prezzo giusto o eccessivo?»: ditecelo nel sondaggio in questo articolo

«Calcolando la media degli stipendi italiani, quanto dovrebbe costare uno spritz a Cernobbio?».

Da questa domanda, qualche giorno fa, si è scatenato il dibattito via social davanti allo scontrino di una cittadina che aveva pagato 19,50 euro per due aperitivi e una bibita.

Troppo, per alcuni, più che giusto, per altri, tenendo in considerazione variabili come la vista lago, l’esclusività della location e l’accompagnamento di qualche snack.

Discussione particolarmente sentita, all’indomani della notizia arrivata da Gera Lario - e balzata sulle cronache nazionali - del barista che ha fatto pagare due euro in più al proprio cliente per il solo fatto di avergli diviso a metà un toast.

Partendo proprio da questo spunto, è interessante capire quanto bisogna sborsare per una giornata di relax sul lago, o anche solo per un drink e un gelato in famiglia.

La giornata

Il primo problema da affrontare è la ricerca del parcheggio, non particolarmente semplice nella zona del basso Lario: in alta stagione e, nel weekend in particolar modo, serve armarsi di santa pazienza. Le tariffe a Cernobbio variano in base alla zona: 1,50 euro l’ora se si occupa uno stallo blu in centro, un euro se si è disposti a fare qualche passo in più.

Per gli amanti della tintarella, la scelta per una giornata di relax non può che ricadere sul lido, considerando che il paese non dispone di spiagge libere. Si tratta di un’esclusiva location in riva al lago, che propone ingressi a prezzi differenti, in base a giorno feriale o festivo, con sconti per i residenti.

Se la nostra gita si sta svolgendo di sabato e veniamo da fuori paese, pagheremo 23 euro a persona, cifra che comprende ombrellone e lettino. Dopo un tuffo in piscina e qualche ora di sole, è arrivato il momento del pranzo.

Il servizio di ristorazione del lido offre la possibilità di ordinare un’insalatona, un piatto freddo, un sandwich o una pizza: i prezzi vanno dai 15 euro a salire. Per non farsi mancare nulla, ci si può anche concedere un aperitivo, con cocktails da dieci euro, accompagnati da patatine e salatini.

La giornata volge al termine: conti alla mano, per un sabato estivo al lido di Cernobbio si andrà a spendere circa 60 euro a persona, tenendo conto di tutte le voci, dal parcheggio ai piccoli vizi che ci si vorrà concedere.

Nei bar

Uscendo dalla struttura, non manca l’offerta di locali per tutte le tasche. Prendendo in considerazione un bar del lungolago, per un caffè al tavolino si spende in media 1.60 euro, 2.50 per un cappuccio, 3.50 una bibita, 8 euro un coctktail.

Le insalatone partono dai 14 euro, 9.50 euro per una pizza margherita. Un gelato d’asporto costa dai 3 euro (cono o coppetta a due gusti) a salire. Naturalmente tutto varia in base al tipo di location: i prezzi, in ogni caso, sono sempre esposti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA