Fermato per un controllo a Colverde: aveva 28 chili di hashish

Uno svizzero di 27 anni intercettato dalla Finanza: diceva di essere atteso della fidanzata per una festa

Colverde

Andava di fretta. Ai finanzieri del Gruppo di Ponte Chiasso che l’avevano fermato per un controllo a Colverde, dopo aver fatto sorpassi ritenuti azzardati e a velocità sostenuta, aveva detto di essere diretto alla festa della propria ragazza e di essere in ritardo. Per quello a bordo dell’auto aveva un pacco regalo con la scritta bene in vista, «Buon Compleanno».

Il “regalo” era però decisamente illegale, visto che è poi rimasto nelle mani dei militari delle fiamme gialle. Stiamo parlando di 28 chili di hashish suddivisi in ovuli di diverse misure, stupefacente che è stato posto sotto sequestro e che ha dato il via ad una ulteriore indagine per cercare di capire da dove arrivasse – il ragazzo che lo trasportava in auto era incensurato, forse per questo motivo era tanto agitato – e soprattutto a chi fosse destinato.

A finire in manette, arrestato e portato in carcere in attesa dell’interrogatorio di fronte al giudice delle indagini preliminari (difeso dall’avvocato Christian Mazzeo) è finito un ventisettenne del Canton Ticino, residente non troppo distante dal Confine di Stato dove è poi stato fermato. L’intervento, da quanto è stato possibile ricostruire, è avvenuto nel pomeriggio di lunedì anche se la notizia dell’arresto si è diffusa solo ieri.

L’intervento della guardia di finanza è avvenuto prima del confine con la Svizzera. La vettura sospetta stava effettuando diversi sorpassi azzardati. Una volta fermato, il conducente ha cercato di spiegare quella fretta, figlia del ritardo per la festa di compleanno della fidanzata. Ed in effetti un sacchetto regalo con la scritta “Buon Compleanno” l’aveva davvero.

Solo che dentro non vi era alcun regalo, bensì una scatola di scarpe contenente buste di plastica con l’hashish. Una più approfondita ispezione del veicolo, effettuata in caserma a Ponte Chiasso, ha poi permesso di recuperare dell’altro stupefacente dello stesso tipo, suddiviso in ovuli e panetti, per un peso complessivo di 28 chilogrammi. Il ragazzo è stato arrestato per traffico di sostanze stupefacenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA