Cronaca / Como cintura
Martedì 11 Novembre 2025
Fino: incursione alla scuola primaria. Rubati anche gli zaini degli alunni
Raffica di episodi nella notte tra domenica e lunedì in Valle Molini e al Casottino. Danneggiate tre automobili parcheggiate. Nel mirino una famiglia già vittima dell’alluvione
Fino Mornasco
Ladri scatenati in Valle Mulini e in località Casottino: in una sola notte danneggiate e “ripulite” tre macchine, aperto un furgone, sottratti alcuni computer alla scuola elementare. I quattro episodi sarebbero avvenuti prima dell’alba di ieri mattina, da chiarire se abbia agito un singolo o con dei complici. Alla scuola “Cristoforo Colombo” di via Molinetto i furfanti sarebbero penetrati dal locale mensa. All’interno dell’edificio, avrebbero perlustrato aule e laboratori a caccia di denaro e oggetti di valore.
Da una prima conta dei danni mancherebbero 3 notebook, il telefono della bidelleria, persino zainetti e scarpe lasciati dagli alunni. La valutazione precisa è ancora in corso da parte dell’Istituto Comprensivo di via Leonardo da Vinci, di cui fa parte anche la primaria di Valle. Il plesso è dotato d’impianto d’antifurto, non si esclude che gli autori l’abbiano messo fuori uso prima di entrare in azione.
Del colpo si è accorto il personale scolastico soltanto nella mattinata di ieri, alla riapertura dopo il finesettimana.
Anche i residenti al Casottino e in via Molinetto si sono accorti solo in mattinata di essere stati derubati. Al Casottino, zona stazione ferroviaria di Fino Mornasco- Cucciago, i finestrini di due autovetture sono stati infranti, per poi rubare quello che si trovava nell’abitacolo. Tra le famiglie colpite ci sono i Colombo, già vittime il settembre scorso dell’esondazione del Rio Acquanegra. Il ladro, o i ladri, sono scappati col portafogli del capofamiglia custodito nel cassettino del veicolo e hanno persino staccato i fari anteriori della macchina. Non paghi, hanno aperto anche un fugone, ma non hanno rubato nulla.
Sono ingenti anche i danni causati alla Toyota Corolla Hybrid, una station wagon, di un pensionato di 71 anni residente in via Molinetto a due passi dalla scuola elementare. La sera prima aveva posteggiato l’auto davanti casa, l’ha ritrovata con un finestrino in frantumi e tanto caos.
© RIPRODUZIONE RISERVATA