Fino Mornasco, allarme ladri
Un furto con la proprietaria in casa

Due colpi, uno consumato e uno tentato, sono avvenuti in una fascia temporale compresa tra le 22 e le 23.30 di mercoledì sera

Fino Mornasco

Ladri prendono di mira i quartieri Monti e degli Artisti a Fino Mornasco: da una casa rubati ori e preziosi mentre l’anziana proprietaria, 93 anni, stava guardando la televisione. I colpi, uno consumato e uno tentato, sono avvenuti in una fascia temporale compresa tra le 22 e le 23.30 di mercoledì sera. Il primo è stato un tentativo di furto verso le 22 in via Giordano, quartiere degli Artisti. I proprietari in quel momento erano in casa, quando hanno notato in cortile due uomini con zaino e passamontagna.

Scoperti, i banditi hanno pensato bene di tagliare la corda in direzione dei boschi zona allevamento “Principe di Fino”. Purtroppo non è la prima volta che la stessa famiglia viene presa di mira. Era già successo in due occasioni nel novembre del 2021 nell’arco di una sola settimana, ma i soliti ignoti erano stati messi in fuga sempre dai proprietari. Invece sono probabilmente andati a segno poco prima delle 23.30, ora del rientro a casa del figlio, i furfanti che hanno rubato ori e preziosi da una camera da letto in via Monte Grappa zona Monti.

L’anziana proprietaria, 93 anni, stava guardando la televisione in cucina. Fortunatamente non si è accorta di nulla. Il racconto del figlio Vincenzo Amore, giornalista, scrittore, membro della redazione del giornale comunale (in quota alla lista civica Fino Futura). «Alle 23.30 sono rientrato a casa insieme a mia figlia – ricorda Vincenzo – Ho provato a aprire la porta della camera da letto, ma era chiusa e non c’erano le chiavi. Ho subito capito che era successo qualcosa di anomalo. Sono uscito in giardino, ho visto che la portafinestra della stanza era stata forzata».

Nella camera i ladri avevano aperto un paio di cassetti. «Secondo me sono stati disturbati proprio dal mio rientro, se no sarebbero andati ben oltre – prosegue Vincenzo – Mia figlia al nostro arrivo aveva notato una luce nel buio, ma non potevo certo sapere che fossero i ladri in fuga». Il bilancio del furto è di una collana e alcuni anelli spariti. «Nell’elenco c’è anche un anello appartenuto a mio padre. Era un ricordo». Fortunatamente la mamma di Vincenzo non si è accorta di nulla. «Stava guardando tranquillamente la televisione».

Amore ha chiamato i carabinieri e ieri mattina ha sporto denuncia. «Sempre ieri mattina ho parlato con un vicino di casa – racconta – Gli ho chiesto se le telecamere nella sua proprietà avessero ripreso qualcosa, mi ha risposto che i fili dell’impianto erano stati tagliati». Amore invita a tenere alta l’attenzione e soprattutto a allertare subito le forze dell’ordine. Al momento non fa parte di alcun gruppo di “Controllo del vicinato”, ma è intenzionato a aderire. I gruppi nati in paese sono cinque e contano in totale duecento persone. Le zone sono: Centro, Andrate, Fiorenzuola, Socco, Monti. Per aderire, basta contattare rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico, chiamando il numero 031.8838241 o scrivendo a [email protected]. Allo sportello in municipio è disponibile il modulo di adesione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA