Funicolare, cresce il numero delle corse
Ma Atm aumenta anche i biglietti: + 9%

Brunate Le nuove tariffe sono in vigore dal 1 luglio: andata e ritorno da 6,60 a 7,20 euro - Dalle 7 alle 9 del mattino per tutto il periodo estivo cinque corse all’ora anziché quattro

Brunate

Non era mai successo prima che si intensificasse il numero delle corse della funicolare, qualche corsa in più ma anche un ritocco all’insù alla tariffa di andata e ritorno.

Tantissimi sono coloro che salgono a Brunate con la funicolare, viaggio spettacolare, attrazione turistica per quei 7 minuti di percorrenza che dalla stazione di piazza De Gasperi a Como fanno vivere una piacevole esperienza, prima entrando nella montagna e poi arrampicandosi con il BruCo fino a Brunate, da cui godere dell’aria più fresca e del panorama sulla città e sul lago.

Dal 1 luglio Atm, il gestore che fino al 2032 avrà in carico il funzionamento della funicolare, impianto di proprietà di SPT Holding, ha intensificato le corse nella fascia oraria dalle 7 alle 9. In quell’orario ci sono corse ogni 12 minuti, invece che ogni 15, come per il resto della giornata. In pratica una corsa in più all’ora per le due ore mattutine.

Le due carrozze del BruCo, carrozze di 13 metri per 13 tonnellate l’una, la numero 12 color malva, unica in Europa come nuance di colore, e la numero 13 rosso fiammante, partono in contemporanea dalle stazioni di monte e di valle e ci impiegano 7 minuti a collegare Como e Brunate.

Nel periodo estivo la funicolare è in funzione dalle 6 a mezzanotte in punto.

Con l’orario in vigore dal 1 luglio ci sono quindi corse ogni 15 minuti dalle 6 alle 7 del mattino, poi ogni 12 minuti fino alle 9 e poi fino a mezzanotte ogni 15. In pratica, quattro corse all’ora eccetto dalle 7 alle 9 in cui ce ne sono cinque. Insieme alla modifica dell’orario dal 1 luglio sono scattate anche le nuove tariffe, la corsa singola costa sempre 3.60, ma l’andata e ritorno (round trip) costa 7.20 euro invece dei “vecchi” 6.60 euro (+9%).

Per un carnet di 10 biglietti ci vogliono 32.50 euro. Residenti a Como e Brunate hanno tariffe agevolate, se in possesso della tessera annuale che costa 5 euro pagano 1.90 euro la corsa semplice, 18.50 euro il carnet di 11 viaggi. Se si viaggia con animali il costo per loro è di 3.50 a tratta, con la bicicletta il biglietto costa 7.10 euro a corsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA