Allarme furti, case svaligiate dai ladri a Fino, Luisago e San Fermo

Sicurezza Sarebbero almeno quattro i colpi, due andati a segno: rubate anche le fedi di nozze

Hanno rovistato ovunque alla ricerca di oggetti preziosi e se ne sono andati con l’oro trovato e, in particolare, con le fedi dei proprietari di casa. È un furto che fa male soprattutto al cuore quello messo a segno nella serata di venerdì a Fino Mornasco, in via Ferrari.

Come raccontato dai proprietari di casa, i topi d’appartamento hanno agito nell’orario che prediligono in inverno, tra le 17 e le 18: quando, insomma, molte persone non sono ancora rientrate dal lavoro, ma il buio consente di agire senza essere visti. I ladri, come detto, avrebbero buttato a soqquadro tutte le stanze, trovando oro anche se non in grande quantità. Se ne sono andati, però, con le fedi della coppia e questo è ciò che più dispiace: il valore di quel ricordo strappato via, al di là dell’aspetto economico.

Le segnalazioni

Sempre a Fino Mornasco, lo stesso giorno, anche la via Michelangelo sarebbe stata visitata dai ladri, con un altro furto messo a segno. Segnalata la presenza di malviventi infine in via Monte Rosa intorno alle 20.30. Grande spavento, ma fortunatamente nessun danno, nella confinante Luisago in via Campagnola per una ragazza, Veronica Bettini, che, in casa da sola, ha rischiato giovedì sera di trovarsi gli intrusi faccia a faccia. «Hanno provato ad entrare alle 21.45 – ha raccontato ieri -. Ero in casa da sola con il mio cane e stavo preparando la cena. Ho sentito l’allarme suonare e ho visto che era la persiana del mio salotto. Ho accostato la tenda, vedendo che il chiavistello era alzato. Ho quindi chiamato il mio vicino di casa e in un attimo sono scesi tutti i miei vicini, ma loro erano già scappati».

Uno dei presunti ladri, però, è stato visto correre attraverso i campi, ma la sensazione della proprietaria di casa è che non fosse stato da solo. «Siamo usciti a cercarli per vedere se si erano nascosti, ma non li abbiamo trovati – ha concluso la donna -. Un altro vicino poi ci ha informato che ha visto una macchina scura con targa straniera andare via dalla piazza di Luisago, nella zona della chiesa. Io ero entrata in casa alle 21.02 e fortunatamente avevo messo l’allarme visto che ero a casa da sola: non ho sentito nulla e nemmeno il mio cane, tant’è che lei non ha abbaiato».

Le preoccupazioni

In questa circostanza è quindi stato provvidenziale l’allarme, altrimenti la donna avrebbe potuto rischiare di trovarseli davanti. Un altro tentativo di furto, infine, è stato segnalato a San Fermo della Battaglia nei pressi della farmacia, anche in questo caso non andato a buon fine. Com’è noto, il periodo prenatalizio è sempre il privilegiato dai ladri: la preoccupazione dei cittadini sale e c’è già chi chiede un aumento dei controlli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA