L’encomio a Sara e Mirca per aver restituito il denaro trovato per strada e all’autista Carmelo che ha salvato i suoi passeggeri

Cernobbio Le due donne della cooperativa “Il Sorriso” che hanno trovato e restituito un portafoglio perso. E l’autista del bus in fiamme. Per tutti encomio pubblico

«Hanno compiuto gesti di alto profilo morale». E per questo il Comune di Cernobbio ha voluto assegnare loro un encomio. Mirca Brambilla, Sara Carcano e Carmelo Todaro hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento ieri mattina in Sala Stemmi alla presenza di numerose autorità, ma anche di amici e parenti.

Mirca e Sara qualche settimana fa sono state protagoniste di un pregevole gesto di altruismo, avendo riconsegnato una notevole somma di denaro, raccolta mentre camminavano come ogni mattina dirette alla comunità “Il Sorriso” che accoglie persone con disabilità. Le due donne hanno trovato i soldi all’esterno della sede cernobbiese della Bcc di Cantù e hanno subito avvisato il funzionario all’interno che è riuscito a risalire al legittimo proprietario.

Non solo il bel gesto di Mirca e Sara, ieri in Comune è stato assegnato un encomio anche a Carmelo Todaro, l’autista eroe dell’autostrada A12 che lo scorso luglio con responsabilità e coraggio ha salvato 47 passeggeri, aiutandoli ad allontanarsi dall’incendio che si era sviluppato nel suo pullman fermo in una galleria dell’autostrada in direzione Genova.

«Ci sembrava giusto dare un riconoscimento a questi cittadini – spiega il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti – che si sono distinti con questi gesti importanti. Mirca e Sara sono state protagoniste di un pregevole gesto di altruismo, un esempio importante per tutti e lo stesso vale per Carmelo Todaro, il suo comportamento responsabile è la prova di come il senso del servizio civico possa salvare vite umane». A leggere gli attestati di benemerenza l’assessore al Welfare, Maria Angela Ferradini.

Numerosi i rappresentati delle istituzioni che sono intervenuti, rivolgendo parole di elogio nei confronti dei tre premiati. Tra questi l’assessore regionale all’università, ricerca e innovazione Alessandro Fermi, il vice sindaco del Comune di Como Nicoletta Roperto, il sindaco di Maslianico Tiziano Citterio, il commissario della Polizia di Stato Massimo Poliseno e il comandante Luogotenente dei Carabinieri di Cernobbio Gerlando Tantillo. Presenti anche il parroco don Alessio Gandola, il direttore della Banca Credito Cooperativo Angelo Alberio a cui sono stati consegnati i soldi ritrovati e il presidente della comunità “Il Sorriso” Marco Noseda. Presente, con la moglie, anche il proprietario della somma ritrovata all’esterno dell’istituto bancario che ha ringraziato le due donne per il bel gesto nei suoi confronti.

Il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli è invece intervenuta con un messaggio audio per sottolineare il bel gesto di Mirca e Sara: «Servirebbero molte più persone in gamba come voi, con un cuore grande come il vostro e con la capacità di essere oneste, sincere e giuste. Celebriamo un gesto non scontato, che rende onore al nostro territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA