I parcheggi dell’ospedale Sant’Anna: «Prima gli utenti in difficoltà»

San Fermo Il sindaco Mascetti dopo l’incontro con sindacati e direttore amministrativo: «I lavori sono dell’azienda»

Nulla di nuovo sotto il sole per i parcheggi dell’ospedale Sant’Anna, ma quanto meno, dopo l’incontro di lunedì pomeriggio in municipio a San Fermo, si è chiarito quanto c’è da fare per risolvere le problematiche segnalate da quasi un anno.

Il sindaco Pierluigi Mascettiha incontrato i rappresentanti delle sigle sindacali dei dipendenti dell’ospedale Sant’Anna ed il direttore amministrativo, Andrea Pellegrini.

«L’incontro è stato organizzato in breve tempo, secondo le richieste pervenute dai sindacati. È bene chiarire che la nostra disponibilità c’è sempre stata. Non è la prima volta che incontro sindacati e dirigenti dell’azienda ospedaliera e credo ci sia bisogno di una comunicazione rivolta agli interessati invece di proclami con notizie spesso non corrispondenti alla realtà - puntualizza Mascetti - I problemi si risolvono e così facciamo nel nostro stile, che è quello di privilegiare sempre i fatti alle parole e alle polemiche».

I temi su cui a più riprese si discute sono quelli della manutenzione straordinaria del parcheggio bipiano, della sua illuminazione, della segnaletica orizzontale e della richiesta dei dipendenti di posteggiare al multipiano.

«Prima – evidenzia il sindaco del Comune che gestisce sine die i quasi 1500 posti auto al servizio di utenti, visitatori e dipendenti dell’ospedale - privilegiamo gli utenti che spesso hanno difficoltà a deambulare o con difficoltà sanitarie. E questo dovrebbero saperlo i dipendenti, infatti i sindacati hanno condiviso pienamente questo punto di vista, e non mi aspettavo diversamente da persone civili quali sono».

Per mettere ordine sulla disponibilità effettiva del parcheggio bipiano, quello consigliato ai dipendenti, e quindi autorizzare l’accesso nel caso il primo risulti al completo, si è deciso che quando ci saranno 30 posti auto disponibili nel primo scatterà l’indicazione di recarsi al secondo, al quale si arriva passando sempre dalla rotatoria che permette l’accesso al bipiano. Inoltre, come annunciato dal nostro giornale a metà gennaio, Axess, la società di Cologno Monzese che ha in appalto la gestione del parcheggio per conto del Comune di San Fermo, installerà a breve sistemi di gestione dell’ingresso, come Telepass, che agevoleranno e ridurranno i tempi per trovare il posto auto.

Rimane invariato invece il no del Comune di riservare il piano -4 del multipiano ai dipendenti, mentre dalle 21 alle 6 il personale del turno notturno potrà accedere direttamente al multipiano.

Quanto ai lavori sulla struttura dei due autosili: «Si tratta di manutenzione straordinaria. Sono anni che lo diciamo e questo spetta all’azienda ospedaliera. L’ho ribadito nuovamente e con forza al direttore amministrativo Andrea Pellegrini. L’ipotesi condivisa dai sindacati e l’auspicio nostro - conclude Mascetti - è che l’azienda ospedaliera intervenga in tempi brevi con la manutenzione straordinaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA