
Cronaca / Como cintura
Giovedì 25 Maggio 2023
I volontari comaschi in Romagna dopo l’alluvione, in arrivo anche i tifosi del Como. Qui i racconti
Alluvione La prima squadra è stata a Sant’Agata sul Santerno, uno dei paesi più colpiti. «Con un gommone e un battellino li abbiamo portati in salvo girando per tutto il paese via acqua»
Accedi per ascoltare questo articolo
Da Como alla Romagna per aiutare gli alluvionati: «Qui sembra un girone dantesco».
Ieri è rientrata la prima squadra comasca da Sant’Agata sul Santerno, uno dei paesi più colpiti. Dalla nostra provincia anche i semplici cittadini provano a rimboccarsi le maniche per dare una mano.
«Con la colonna mobile organizzata dalla Provincia abbiamo lavorato per i primi quattro giorni d’emergenza – racconta Giorgio Porta , responsabile dell’Aerosoccorso dell’Aeroclub Como – a Sant’Agata il fiume Santerno ha abbattuto un argine, tutto il paese è finito sott’acqua. Il nostro lavoro in sostanza è consistito nel far uscire dalle case gli alluvionati, per poi smistarli nei vari centri d’accoglienza, di solito allestiti all’interno delle scuole. Quasi tutti hanno un metro e mezzo di acqua in casa. Chi abita a pian terreno non aveva alternative». Ora l’impegno dei soccorsi comaschi si sta spostando su Lugo di Romagna, un altro centro colpito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA