Il Comune punta sul green. Tre colonnine per la ricarica

Casnate con Bernate Verranno installate nei parcheggi più utilizzati. Il sindaco: «L’obiettivo è di averle pronte e attive entro febbraio»

Tre colonnine di ricarica elettrica nei punti di maggior afflusso del paese, per promuovere la mobilità sostenibile e tutelare la qualità dell’aria. A questo scopo il Comune di Casnate con Bernate ha avviato il procedimento per la «progettazione, fornitura, installazione e gestione di alcune colonnine per ricarica di veicoli elettrici» sul territorio comunale.

Le manifestazioni d’interesse

Si attendono ora le manifestazioni d’interesse da parte di possibili gestori del servizio, che rappresenterebbe un’assoluta novità per il paese, al momento ancora sprovvisto. I primi passi in questa direzione erano stati mossi lo scorso luglio, quando in giunta era stato deliberato l’avvio del procedimento, ora partito a tutti gli effetti.

Il progetto prevede una colonnina in piazza Monti, una al parcheggio del cimitero di Casnate in via Roma e l’altra in piazza della Memoria a Bernate. Come si leggeva nella delibera, «un presupposto fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica è la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici diffusa sul territorio. L’installazione di colonnine si inserisce in un più vasto programma di ricerca di efficienza energetica e razionale utilizzo delle risorse energetiche in generale, intendimento che questo Comune persegue ormai da diversi anni, avendo proceduto a rivedere sia la rete di illuminazione pubblica che a realizzare impianti per lo sfruttamento di energia solare, al servizio degli immobili comunali, oltre all’efficientamento energetico degli immobili comunali».

Il Comune di Casnate «ritiene di fondamentale importanza la tematica di risanamento e tutela dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute e sull’ambiente e che la mobilità elettrica presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento, sia atmosferico che acustico, ed offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata e il trasporto pubblico». L’obiettivo è di realizzarle entro un paio di mesi.

La situazione

«Per il momento siamo alle fasi iniziali, con la manifestazione d’interesse – ha spiegato il sindaco Anna Seregni -. Le ipotesi sono di metterne una in piazza Monti, una al cimitero di Casnate, considerando anche la vicinanza con le attività sportive, e una a Bernate, in modo da dare copertura su tutto il territorio. Siamo in una fase ancora di elaborazione, non si sa ancora chi andrà a gestirle, ma vorremmo realizzarle entro febbraio». L’intenzione, dunque, è chiara, verso un Comune ancora più green.

© RIPRODUZIONE RISERVATA