
Cronaca / Como cintura
Giovedì 12 Gennaio 2023
Il pope ucraino con moglie e figlia in fuga dalla guerra ospitati in oratorio
Lipomo L’arrivo di Mykola Shcherbak insieme a VIktoriia e ai loro tre figli, per seguire i fedeli ucraini in Italia. Caritas ha messo loro a disposizione un appartamento

Era il primo aprile 2022 quando una famiglia ucraina formata da papà Sergii, mamma Viktoriia e dai figli Valeriia, Illia, Damir, fuggita dalla guerra è arrivata a Lipomo ospitata tramite la Caritas nell’appartamento dell’oratorio appositamente predisposto, già utilizzato in passato come abitazione dei vice parroci.
A metà agosto, dopo pochi mesi, mentre i ragazzi stavano cercando di socializzare con i coetanei dell’oratorio, la famiglia ha deciso di abbandonare Lipomo e ritornare in patria, nonostante la guerra sia ancora in corso e ben lontana dal terminare, per accudire gli anziani genitori rimasti soli in un villaggio nei dintorni di Kiev.
Attualmente, a causa del fenomeno delle migrazioni dai popoli dell’est europeo, soprattutto a causa della guerra, alcuni sacerdoti coniugati di rito orientale stanno seguendo, specialmente qui in Italia, fedeli cattolici provenienti dall’Ucraina, dalla Romania o da altri paesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA