Il terzo supermercato a Villa Guardia. E sulla Varesina arriva il marciapiede

Novità Già decisa l’area sulla statale, non quale sarà il marchio della grande distribuzione. Il vice sindaco: «Ci permetterà anche di mettere in sicurezza i pedoni in un punto pericoloso»

Arriva il terzo supermercato in paese, a poche centinaia di metri dagli altri due. E insieme al nuovo supermercato, finalmente, arriverà anche il marciapiede lungo la Varesina, un’opera che si attende da più di 10 anni. Andiamo con ordine: a Villa Guardia possono aprire solo supermercati della media distribuzione, ovvero non potranno mai esserci ipermercati, la superficie massima di vendita è di 1500 metri quadrati. L’area che c’è lungo la statale compresa tra la rotatoria del Cenzin, ovvero quella all’incrocio con via Monte Spluga e via Monte Bianco e quella del Centervill, incrocio con via Monte Rosa, ha un bel pratone, l’unico rimasto, siamo di fronte alla Macciasca, all’incrocio con via Belvedere, quello spazio è stato acquistato e lì nascerà il nuovo supermercato, come conferma il vice sindaco e assessore alle opere pubbliche Paolo Veronelli: «Si tratta di un’opera approvata a novembre in consiglio comunale all’unanimità – spiega Veronelli - sarà un supermercato di generi alimentari, non sappiamo ancora a quale insegna apparterrà, grazie a questo intervento ci sarà un nuovo marciapiede che collegherà il centro abitato con i supermercati, stanno già facendo le pratiche con Anas».

Con il nuovo supermercato arriverà il marciapiede e così non ci sarà più pericolo per coloro che ogni giorno camminano a piedi sul bordo strada lungo la statale per passare dal centro del paese agli esercizi commerciali del Centervill, dell’Eurospin e del Tigros.

Diversi gli incidenti

Dal 2012 da queste colonne abbiamo più volte segnalato la pericolosità della statale Briantea per i pedoni, nell’area non ci sono abitazioni, ma diversi servizi di natura commerciale, di ristorazione e industriale; proprio in quel tratto della Varesina negli anni si sono registrati diversi episodi di incidenti ai danni di pedoni, fortunatamente mai gravi, la richiesta di un marciapiede è sempre stata pressante da parte dei vecchi gruppi di minoranza che nel 2012 e nel 2014 con il capogruppo Piermario Vimercati (oggi assessore a Bulgarograsso) e con il consigliere Paolo Lazzati (scomparso nel 2015) a più riprese chiesero conto all’amministrazione comunale del marciapiede mancante in quella zona. Sono passati oltre 10 anni, sono cambiate 2 amministrazioni e probabilmente si dovrà attendere la nuova che verrà eletta a giugno per vedere nascere il marciapiede annunciato grazie al nuovo insediamento commerciale.

Non si sa quale sarà la nuova insegna della grande distribuzione che arriverà in paese, nella zona al confine con Lurate Caccivio, certamente non sarà Eurospin che dal 2013 ha un punto vendita in via Monte Rosa e nemmeno Tigros che a fine 2019 ha aperto un punto vendita in via Corsica, entrambi a poche centinaia di metri da quello che sarà il nuovo supermercato. I supermercati di Villa Guardia sono nella stessa zona al confine con Lurate Caccivio, in paese, a Maccio e a Civello restano gli storici negozi di alimentari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA