Incursione di un ladro all’asilo di Civello. «Non ha trovato soldi, così è scappato»

Villa Guardia Il presidente: «Dalle telecamere abbiamo visto che ci ha messo tre minuti». Aperti i cassetti e gli armadietti, senza portare via nulla. I cittadini chiedono un incontro

Non solo Masano e Maccio, anche Civello presa di mira dai ladri e le segnalazioni di furto o tentato furto continuano ad arrivare alle forze dell’ordine. A Civello negli ultimi giorni sono stati segnalati ladri, infissi manomessi e male intenzionati messi in fuga in via Risorgimento, degli Alpini, Turati. E domenica sera i ladri sono entrati all’asilo di Civello, probabilmente pensavano di trovare dei soldi perché non hanno portato via nulla e di soldi in asilo – lo sanno tutti eccetto i ladri - non ce ne sono.

Il racconto

Non solo case, appartamenti, ville, come quelle dell’avvocato Turconi, pure la scuola dell’infanzia è stata oggetto di interesse da parte di chi si intrufola nelle dimore per portare via quel che non gli appartiene. L’episodio nell’asilo di via Fiume a Civello è accaduto nella serata di domenica, ormai l’orario critico per la presenza dei ladri è quello dell’ora di cena, nella fascia oraria tra le 18.30/19 e le 21. «Abbiamo le telecamere e la sorveglianza di un istituto privato – spiega il presidente dell’asilo, Flavio Corti – proprio Sicuritalia mi ha chiamato domenica sera per dirmi che c’era qualcuno all’interno della nostra scuola, mi sono recato lì e nel frattempo sono arrivati i Carabinieri che mi hanno detto di aspettare ad entrare, lo avrebbero fatto loro».

Forzata una porta

L’asilo è dotato di telecamere e dalla centrale operativa si vedevano i movimenti del ladro, dapprima nel refettorio, poi nel corridoio che porta all’ufficio, meta del malvivente. «In seguito abbiamo visto che ha forzato la porta chiusa a chiave. Quando siamo entrati l’ufficio aveva tutti i cassetti e le porte degli armadietti aperte, ma non c’era disordine, non ha buttato all’aria nulla, dev’essere che si è reso conto che di soldi non ce n’erano ed è scappato. Dalle telecamere si è visto anche che in 3 minuti, dalle 19.27 alle 19.30, ha fatto tutto».

L’asilo di Civello è una struttura di realizzazione recente, terminata nel 2004, oggi ospita un centinaio di bambini e la nuova sezione primavera, già al completo, ovvero la sezione per i bambini che compiono i 2 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, istituita quest’anno per la prima volta nella storia dei 120 anni della scuola dell’infanzia di Civello. La raffica dei furti e dei tentativi di furto puntualmente si intensifica in questo periodo dell’anno e – come riscontrato nei verso le festività natalizie la morsa dei ladri si stringe ulteriormente.

«Non se ne può più», «Siamo prigionieri in casa nostra», sono i commenti più diffusi da parte dei cittadini, che hanno annunciato di voler chiedere all’amministrazione comunale di organizzare un incontro pubblico per parlare della situazione e trovare una soluzione, che potrebbe essere nella vigilanza privata o nell’implementazione di occhi elettronici nelle vie del paese, attualmente Villa Guardia non è molto equipaggiata in tal senso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA