
Cronaca / Como cintura
Venerdì 31 Marzo 2023
La Croce Rossa prova a uscire dalla crisi accogliendo migranti: «Per ora nessun contributo. Ma garantiremo i servizi operativi»
Lipomo Un gruppo di sei o sette stranieri troveranno alloggio all’ultimo piano dello stabile. Il commissario: «Abbiamo risposto alla richiesta della Prefettura. Per ora nessun rimborso»
Un gruppo di migranti nella sede della Croce rossa. Il comitato locale ha deciso di aprire le sue porte a sei o sette migranti, uomini adulti, offrendo loro un alloggio all’ultimo piano della sede di Lipomo. Una scelta che secondo i vertici del comitato non inficia sui servizi sanitari della Croce rossa e che si aggiunge a dei nuovi trasporti sempre per i migranti stranieri da e per i grandi centri d’accoglienza.
«L’assistenza è uno dei compiti della Croce rossa – spiega il commissario straordinario Alberto Piacentini – c’è l’esigenza sul territorio di accogliere un numero crescente di migranti. Abbiamo ricevuto sollecitazioni in tal senso anche dalla Prefettura. Non andiamo ad intaccare i servizi operativi, è solo un impegno aggiuntivo».
La decisione
© RIPRODUZIONE RISERVATA