
(Foto di Bartesaghi)
Tavernerio Dopo aver sradicato la cassaforte all’Iperal, furto tentato anche al Carrefour. Erano in quattro, ma sono stati sorpresi dal vigilante
Tavernerio
Una scena simile era stata vista di recente, nella notte tra l’ultimo giorno di agosto e il primo di settembre.
Una banda di malviventi aveva fatto irruzione all’Iperal di Tavernerio, lungo la Briantea, strappando la cassaforte con delle cinghie per poi fuggire nel buio. Avevano utilizzato un furgone come ariete e la cassaforte stessa, aperta e svuotata, era stata ritrovata abbandonata a Fabbrica Durini. Il bottino era stato ingente, quantificato in quelle ore in circa 70 mila euro.
Nella notte tra domenica e lunedì, i ladri con modalità in tutto e per tutto simili sono tornati in azione prendendo di mira questa volta il Carrefour posto sempre a Tavernerio e sempre sulla Briantea a pochi metri dal precedente obiettivo. Anche le ore scelte per entrare in azione sono state identiche, quelle tra la fine del weekend – domenica appunto – e l’inizio della settimana, come pure il mezzo per abbattere la porta a vetri (un furgone) e anche le cinghie che avrebbero dovuto essere usate per strappare e portare via la cassaforte dell’attività commerciale. A cambiare, questa volta, è stato però l’esito finale. Perché prima un agente della società di vigilanza privata – che ha anche esploso dei colpi di pistola in aria – e poi i carabinieri del Radiomobile, intervenuti sul posto, sono riusciti a mettere in fuga i malviventi a mani vuote, abbandonando tutto sul posto.
La speranza è che proprio la fretta nell’abbandonare tutto per non essere arrestati, possa aver fatto commettere ai ladri qualche errore che permetta ai militari di ottenere indizi preziosi per poter risalire ai responsabili della spaccata. Le indagini sono ovviamente appena iniziate e conteranno anche sul supporto della stazione dei carabinieri di Albate.
Da quanto è stato possibile ricostruire, l’assalto è scattato intorno all’una di notte lungo la Briantea, a pochi metri di distanza da dove era avvenuto il precedente assalto. I malviventi – quattro quelli visti in azione, tutti con il volto coperto – hanno usato un furgone ariete che era stato rubato poco prima (il proprietario non si era ancora accorto del furto) per poi abbattere la vetrata dell’attività commerciale. Una volta all’interno hanno puntato immediatamente il locale dove c’era la cassaforte, legandola con delle cinghie per strapparla per poi portarla via.
L’agente della vigilanza privata però è arrivato prima, intimando alla banda di fermarsi ed esplodendo (pare) almeno tre colpi in aria. I ladri a questo punto, intuito che il colpo era stato scoperto con grande anticipo, hanno preferito lasciare tutto e scappare a bordo di una vettura Audi che è ora ricercata dai carabinieri.
Per fortuna nell’assalto notturno non si sono registrati feriti. Gli uomini del Radiomobile hanno poi effettuato il sopralluogo per avviare le indagini che, come detto, si spera possano condurre i militari a risalire ai quattro responsabili del tentato furto al Carrefour di Tavernerio. Per aprirsi il passaggio, i ladri – prima di abbattere la vetrata del negozio – erano riusciti anche a forzare il cancello del parcheggio del supermercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA