La magia delle streghe funziona ancora e accende Rovenna

Cernobbio Tanti apprezzamenti per la manifestazione e grazie al clima molti hanno scelto di salire a piedi: «Siamo soddisfatti e ci scusiamo per qualche disagio»

l clima estivo ha senza dubbio contribuito a rendere la passeggiata verso Rovenna ancora più piacevole. Come da tradizione sono stati numerosi i bambini che, con le loro famiglie, hanno raggiunto la frazione cernobbiese a piedi per partecipare a “Castagne, streghe e... dintorni”. Un sabato da sold out con i biglietti terminati già da qualche giorno, a conferma che la manifestazione è ormai più che consolidata. Oggi si replica dalle 10 alle 17.30.

Oggi si replica

«Siamo molto soddisfatti della prima giornata – spiega Viviano Rizzato, presidente del comitato I Strii de Ruena, promotore dell’evento – e contenti che ancora una volta le persone abbiano scelto la nostra manifestazione. Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Ci scusiamo per qualche inevitabile disagio e speriamo che anche la seconda giornata sia positiva».

Numerosi gli espositori del mercatino, con tantissime proposte, dall’artigianato, agli accessori in seta, senza dimenticare il gusto con tante proposte alimentari. Gola senza dubbio appagata anche dai punti ristoro, dalle immancabili caldarroste, ma anche dall’Aperistrega con tre postazioni di assaggi di vini e stuzzichini. Tanti i momenti di intrattenimento per i bambini, ma numerosi anche i laboratori e le proposte per gli adulti.

Tra le novità della manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Cernobbio, la corte dei mestieri con gli stand dedicati a professioni antiche come gli intrecciatori di gerli e cestini, falegnami e fabbri. All’interno di una delle corti anche una piccola riedizione della mostra della zucca a cura dell’associazione Pro Rovenna. Se la giornata di ieri è stata dedicata in particolare ai più piccoli, in serata il borgo ha visto i più grandi protagonisti grazie alla musica dal vivo. Il sabato da tutto esaurito si è concluso con il Sabba delle streghe di Rovenna.

Numerose iniziative

«Un sentito ringraziamento al Comitato che con vivo spirito di collaborazione consente di realizzare la manifestazione, e ai residenti che in questi giorni subiranno inevitabilmente qualche disagio – commenta il sindaco Matteo Monti - Lavorando insieme e facendo rete portiamo avanti una grande storica manifestazione di Rovenna, che è ormai nota in tutta la Lombardia».

Oggi si replica. Alle 11.30 lo spettacolo “La straordinaria storia della strega smeraldina”, alle 13.30 un dj set, dalle 14 musiche e canti della tradizione nel borgo in festa, e tante altre proposte. Info: www.castagnestregheedintorni.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA