
Cronaca / Como cintura
Martedì 24 Giugno 2025
Lariana, sopralluogo per i lavori: un ponte Bailey aiuterà il traffico
Blevio, continuano gli incontri in vista della chiusura dell’ex Statale prevista per ottobre
Blevio
Il “Ponte Bailey” lungo l’ex statale Lariana appena dopo la zona detta “del francese” dunque si farà. E quasi sicuramente sarà a senso unico alternato - a fronte di una sezione standard (intesa come dimensioni) piuttosto ridotta - con questa parte dei lavori che inizierà ad ottobre.
E’ questo l’esito del sopralluogo operativo che si è tenuto nei giorni scorsi e che di fatto ha validato l’opzione già riportata dal nostro giornale lo scorso 17 giugno di realizzare un “Ponte Bailey” - cioè un ponte logistico composto da elementi componibili realizzati in acciaio - per evitare la chiusura totale dell’ex statale, complici i costi troppo elevati per percorrere l’opzione “due” ovvero realizzare un bypass esterno alla provinciale.
«Sarà molto difficile avere il doppio senso di marcia. In tal senso sono ancora in essere valutazioni relative ai piani d’appoggio. Il sopralluogo è andato bene nel senso che l’opzione del “Ponte Bailey” è percorribile e ci sono le condizioni perché possano transitarvi anche i bus di linea - sottolinea il sindaco Alberto Trabucchi - L’intervento è spacchettato in due fasi, la prima delle quali inizierà in settembre ed avrà un impatto limitato sulla viabilità. A ottobre, invece, contiamo di rifare i “tombotti” che comporteranno l’occupazione dell’intera stradale, che sarà compensata dalla posa del Ponte Bailey. Dinamiche queste che ho ritenuto opportuno riferire anche al prefetto Corrado Conforto Galli».
Entro i primi giorni di lunedì sarà pronta una bozza avanzata del progetto che contiene questa iniziativa innovativa per il territorio comasco (e non solo). Al sopralluogo era presente per Villa Saporiti il responsabile del Settore Manutenzione Strade Sergio Galli, che ha confermato come «il sopralluogo ha dato buoni risultati». «Ai progettisti incaricati dal Comune sono state date indicazioni su come sviluppare gli aspetti progettuali - ha aggiunto Sergio Galli -. Nel contempo, sono stati messi in contatto con l’operatore economico specializzato su questo tipo di ponti». Questo per accelerare sia i tempi di progettazione che i tempi di posa del “Ponte Bailey”.
L’obiettivo insieme ad evitare la chiusura totale dell’ex Lariana - pur a fronte di un quasi inevitabile senso unico alternato - è quello di garantire le lavorazioni in assoluta sicurezza, ricordando che proprio per le dinamiche che il “Ponte Bailey” porta in dote sotto le lavorazioni potrebbero proseguire, pur a fronte di una sezione ridotta, senza intoppi, mentre sopra attraverso il ponte le auto e così i veicoli potrebbero continuare a circolare. L’ipotesi in campo per accelerare ulteriormente le opere è di lavorare su due turni. Prima però occorre che tutti i tasselli siano al loro posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA