Cronaca / Como cintura
Domenica 18 Gennaio 2026
«Le opere non bastano: Blevio a rischio». Il Comitato porta il problema il Regione
Territorio fragile Giovedì prossimo i cittadini incontreranno l’assessore al Territorio Comazzi
Blevio
«Siamo riusciti a far sentire forte e chiara la nostra voce. È questo è un primo importante successo ottenuto».
Così la presidente del Comitato “Cittadini di Blevio” Daniela Secchi al termine dell’incontro di venerdì sera. Davanti a una sessantina di cittadini Gian Battista Bischetti, docente universitario ed esperto di idraulica, ha esposto un quadro della situazione legato ai pericoli naturali nei piccoli bacini e così alla mitigazione del rischio idrogeologico.
All’incontro era presente anche una rappresentanza del Comune con i consiglieri Anna Scarrone, José Binaccioni e Mattia Genovesi; con loro il sindaco di Torno Rino Malacrida.
Bischetti ha rimarcato che l’85% dei Comuni italiani convive con il rischio di fenomeni di dissesto idrogeologico. Ma la situazione di Blevio è sicuramente critica ed in questo contesto la popolazione è importante che non solo conosca le aree a rischio, ma partecipi anche attivamente ai Piani di protezione civile.
«Siamo molto preoccupati - dice Alessandro Marziano, vicepresidente del Comitato - Anche perché vediamo che la situazione, malgrado gli interventi eseguiti, non migliorano, come si è potuto notare a seguito delle alluvioni di settembre - Oggettivamente siamo contenti della risposta avuta ieri sera (venerdì, ndr.), ma anche del sostegno che sin dalla nostra costituzione ci hanno dimostrato enti come Arpa e Ispra. Arpa in particolare è stata la prima con cui siamo entrati in contatto. Il dato oggettivo è che ci sono persone che hanno perso la casa e che non sanno se potranno farvi rientro. Nel contempo, il paese resta a rischio, come dimostrato dagli eventi di settembre. Esistono criticità incombenti che necessitano di una risposta immediata ed efficace. Questo diremo giovedì all’assessore regionale».
Il Comitato giovedì prossimo insieme al Comune sarà infatti ricevuto in Regione Lombardia dall’assessore al Territorio Gianluca Comazzi
L’incontro di venerdì sera - organizzato presso l’oratorio della chiesa parrocchiale dal Comitato “Cittadini di Blevio” e da “Lario Ambiente” - ha rappresentato un primo passo. Nel contempo, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Trabucchi sta pigiando sull’acceleratore per avere le necessarie risposte soprattutto a fronte dei 4 milioni di euro legati ai progetti Pnrr che rischiano di essere depennati visto che la scadenza ultima del 30 giugno, dopo i nuovi danni causati dalle alluvioni di settembre, non potrà essere rispettata.
Un approfondimento in tal senso è in atto sia con Regione Lombardia (un incontro su questo tema si è tenuto giovedì scorso) e così con le istituzioni territoriali, prefetto in primis.
È evidente che senza risposte certe - una sottolineatura questa emersa venerdì sera - «a fronte di eventi alluvionali che si ripetono ciclicamente, una parte della popolazione sarà inevitabilmente costretta ad abbandonare le zone a rischio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA