Le svaligiano la casa mentre è fuori: «Troppi furti, ora abbiamo paura»

Fino Mornasco I l colpo andato a segno ad Andrate sabato sera. Via gioielli e contanti. Altri tentativi in paese

«Ormai si ha paura anche a rimanere in casa. Le forze dell’ordine sono presenti, ma non possono fare i miracoli, i ladri purtroppo sono molto furbi. Episodi incresciosi che, spero, non capitino più».

Rosalba Larosa vive ad Andrate, frazione di Fino Mornasco, e come molti altri concittadini è esasperata dai continui furti o tentativi che, nell’ultimo periodo, stanno interessando il paese ma non solo. Andrate, così come Valle Mulini e Fino centro: sarebbero almeno tre, negli ultimi giorni, i colpi messi a segno o tentati.

Senza contare quelli non segnalati. Proprio ad Andrate, sabato sera intorno alle 19 i ladri si sono introdotti nell’abitazione di una signora anziana che in quel momento, non era in casa: sarebbero riusciti a impossessarsi di alcuni gioielli e contanti, per poi darsi alla fuga. La signora ora è molto impaurita. Come sottolinea Larosa, gli allarmi suonano spesso in paese e questo crea tensione.

«Anche oggi (ieri, ndr) sono state notate persone sospette nella frazione, segnalate alle forze dell’ordine - spiega Larosa - anche la polizia locale è venuta e ha pattugliato, così come i carabinieri hanno potenziato i controlli, ma i ladri sono imprevedibili. È stato notato, in modo particolare, un ragazzo con un codino, lo stesso segnalato anche da altre parti. Quando entra qualcuno in casa, non si sa mai che cosa può succedere, oltre al disagio di sapere che hanno toccato le cose personali. Episodi incresciosi che non è bello sentire, si ha paura a stare in casa. Un po’ tutti siamo allarmati, appena si vede un movimento strano si avvisano gli altri».

Un tentato furto si è verificato ieri mattina a Valle Mulini: come ha raccontato una donna sulle pagine social, per mettere in guardia gli altri, ha notato un ragazzo all’interno di una corte. Vedendola, lui ha chiesto indicazioni parlando in francese su come raggiungere Camerlata. Quando lei ha risposto, suggerendogli di andare in stazione, si è allontanato a piedi lungo via Molinetto. Solo dopo la donna si è accorta che l’uomo aveva tentato di rubare la bicicletta del nipote, trovata spostata in un punto diverso rispetto a dove era stata lasciata.

E ancora, un episodio in via Michelangelo risalente a qualche giorno fa: i ladri sono stati segnalati nel cortile di un’abitazione, ma non sarebbero entrati in casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA