Lei muore, lui la segue dopo 19 giorni
«Uccisi dal Covid dopo 64 anni insieme»

Cernobbio: Franco, titolare della “Fraquelli Ceramiche” e Maria uniti anche nella malattia. Il marito si è sentito male il giorno dopo la scomparsa della donna

Quando Franco ha saputo che la sua Maria non c’era più, è crollato in un pianto disperato. La sera successiva è collassato in bagno e, nel giro di qualche giorno, si è spento anche lui.

Dopo quasi 64 anni insieme, di cui 59 di matrimonio, Franco Fraquelli e Maria Trombetta, entrambi di 86 anni, se ne sono andati nell’arco di 19 giorni l’uno dall’altra, a causa del Covid e insieme saranno salutati per l’ultima volta, in chiesa.

Maria aveva già gravi problemi di salute e anche Franco presentava qualche patologia, ma fino al giorno prima era impegnato in alcuni lavoretti e nessuno si sarebbe aspettato un epilogo del genere.

Un duro colpo per i tre figli e i nipoti, che in così poco tempo hanno dovuto dire loro addio a distanza, sereni però nel saperli di nuovo insieme. La coppia viveva a Sagnino, ma Franco era molto conosciuto a Cernobbio per il negozio di piastrelle “Fraquelli Ceramiche” in via Matteotti che ora porterà avanti una delle figlie, mentre il maschio è piastrellista come il papà. Un impiego che Franco ha sempre amato molto, con lavori anche importanti tra cui alla chiesa di Sagnino e quella di San Bartolomeo. «Hanno trascorso tutta la vita insieme - dice lal figlia Lorena – si sono conosciuti che avevano 15 anni, lavoravano nei campi e curavano le bestie. A 22 anni si sono fidanzati e a 27 il matrimonio. Purtroppo se ne sono andati senza che potessimo vederli l’ultima volta. Più avanti gli faremo il funerale insieme, con le loro ceneri». (Daniela Colombo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA