Cronaca / Como cintura
Domenica 07 Dicembre 2025
Lipomo, sorprende i ladri in casa. «Li ho inseguiti, ma sono scappati»
La disavventura di una coppia di via Ai Ronchi che era in salotto a guardare la tv. Non si tratta dell’unico episodio: i malviventi avevano già colpito anche in via Terlizza
Lipomo
Una banda di ladri, molto probabilmente di origine dai paesi dell’Est, da giorni ha preso di mira alcune abitazioni del centro paese e non appena diventa buio, tra le 18,30 e le 20, entra in azione cercando far man bassa di oggetti di valore e soldi. L’ultimo episodio, tuttavia, lascia intuire una certa escalation del fenomeno, presumibilmente legata al periodo.
L’altra sera alle 18,30, in una villetta situata all’inizio di via Ai Ronchi, una strada privata ad uso pubblico che fa da anello tra la via Canzighina e la via Matteotti, mentre il padrone di casa era seduto in sala a guardare la televisione e la moglie era in cucina a preparare la cena, è stato avvertito un forte botto, simile allo sparo di un petardo. La coppia, avvicinandosi il Natale non ha dato peso alla cosa, pensando a qualche bravata da ragazzi. Subito dopo però ha avvertito uno scricchiolio provenire da una camera del primo piano e si è insospettita.
Il marito si è subito alzato per andare a controllare e nell’accendere le luci ha scoperto due giovani individui che stavano cercando di sollevare la tapparella per cercare di accedere all’interno dell’abitazione. I malviventi colti di sorpresa dalla propria vittima hanno desistito dal loro intento cercando subito di allontanarsi scavalcando agilmente il cancello. «Ho cercato di inseguirli tenendoli d’occhio per qualche centinaio di metri – ha detto amareggiato Angelo - ma i due, molto più agili e veloci di me, si sono dileguati lungo la via Matteotti che a quell’ora era piena di auto. Rientrato a casa ho subito telefonato ai carabinieri per denunciare l’accaduto».
Un paio di settimane fa, approfittando dell’assenza dei proprietari tra le 17,30 e le 19,30, era stato svaligiato da un paio di ladri incappucciati un appartamento al piano terra di una casa di via Terlizza, la zona sud di Lipomo a confine con i boschi della Valbasca. In quell’occasione i malviventi forzando una serratura, erano riusciti ad accedere all’interno dell’abitazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA