Lunedì a Como arriva la neve: «Fino a 15 centimetri»

Meteo Domenica pomeriggio pioggia forte, poi dalla notte i primi fiocchi. L’appassionato di previsioni: «All’improvviso si torna di botto in inverno»

A parte qualche breve parentesi, ormai sono due anni che il Comasco vive condizioni di forte siccità. E l’ultima nevicata degna di nota risale al 28 dicembre 2020. Da domenica prossima però si cambia, in un primo tempo che l’arrivo della tanto attesa pioggia, successivamente con una forte nevicata. A sottolineare la svolta, salutata come toccasana per il nostro territorio, è l’appassionato di meteo di Tavernerio, Fabio Fioramonti, 34 anni, che da alcuni anni è tra i fondatori e gli organizzatori di NaturalMeteo.

Le previsioni

Fioravanti, con il socio Simone Mura, invita a prepararsi alla svolta: «Si tornerà quasi di botto in un clima prettamente invernale – spiega – Da domenica entrerà in Valpadana aria fredda di estrazione artico continentale che si scontrerà con l’aria più mite e tiepida di questi giorni: si creeranno così le condizioni ideali per una nevicata che colpirà soprattutto il Nordovest dell’Italia. L’ultima vera nevicata degna di nota qui nelle nostre zone risale a tre anni fa. Ora avremo accumuli anche abbastanza rilevanti: tra Brianza e Olgiatese potremo avere intono ai 15 centimetri di neve fresca tra domenica e lunedì».

Il picco della nevicata avverrà proprio nella mattinata di lunedì. Addirittura in Piemonte, tra Torinese, Cuneese e Astigiano potremo arrivare ad avere intorno ai 40 o 50 centimetri. «Qui da noi dovremmo rimanere intorno alla ventina di centimetri». Torna quindi la neve, ma soprattutto, come sottolineano gli appassionati meteo di Tavernerio, cambia il quadro barico generale con un cambiamento duraturo.

A marzo più pioggia

«Dopo la neve, nella prima decade di marzo, dovrebbe subentrare la pioggia, con perturbazioni organizzate che, si spera, potranno tornare a far salire il livello del nostro Lago di Como e dei nostri fiumi – sottolinea Fioramonti – Ne abbiamo davvero bisogno per mettere fine a questa lunga siccità e alle sue conseguenze sull’ambiente, sulla flora, sulla fauna e sulla stessa nostra vita».

Questo gruppo di appassionati meteo ha fondato sei anni fa la pagina Facebook “NaturalMeteo”, abbinata all’omonimo sito internet. In pochi anni hanno allargato il giro del progetto ai principali social.

L’imperativo è sempre uno: non solo meteo e previsioni, ma anche osservazioni e raccolta dati sul campo. Natura e meteo uniti per osservare e monitorare il territorio: non resta, quindi, che aspettare la conferma delle previsioni con il possibile arrivo di neve e pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA