Lutto a Casnate per Massimo Roncoroni, il capogruppo degli alpini

L’addio Per le Penne nere era anche il coordinatore della Valle del Seveso. Il sindaco: «Uomo splendido, ci mancheranno la sua energia e la positività»

Un grande alpino, un amico, un uomo di cuore e sempre impegnato, che tutti ricorderanno con affetto.

Lutto a Casnate con Bernate, ma non solo, per l’improvvisa scomparsa a 71 anni di Massimo Roncoroni, capogruppo degli alpini del paese, ma anche consigliere sezionale di Como e coordinatore dei gruppi della Valle del Seveso (che include Villa Guardia, Casnate, Lurate Caccivio, Montano Lucino, Bulgarograsso e Grandate). Da tempo Roncoroni soffriva di problemi cardiaci, ma non si era mai sottratto ai suoi tanti impegni e, anzi, faceva di tutto per essere sempre presente. Basti pensare che, a metà novembre, anche lui aveva partecipato alla colletta alimentare in un supermercato della zona.

«Pacato e gentile»

In quell’occasione molti amici e conoscenti lo avevano visto, ma mai avrebbero pensato che sarebbe stata l’ultima volta: l’improvviso e inaspettato peggioramento delle sue condizioni ne ha purtroppo causato il decesso, gettando nello sconforto la moglie Emilia, i figli Giulia e Giacomo, i nipotini e tutta la sua famiglia, oltre ai tanti amici. Che fosse un uomo benvoluto lo dimostrano le numerose attestazioni di affetto che, nelle ultime ore, stanno raggiungendo i suoi cari anche attraverso i social.

A ricordarlo, per gli alpini di Casnate, Adalberto Bianchi: «È stato un grande capogruppo che ha lasciato un segno molto vivo per la sua costante presenza e passione per il corpo degli alpini – ha sottolineato commosso -. Con la sua pacatezza e gentilezza, ha continuato a svolgere il suo impegno anche in questi anni in cui aveva seri problemi di salute. Nonostante questo, è stato molto bravo e ha sempre avuto voglia di svolgere il suo impegno, senza mai farlo pesare. Era capogruppo da più di dieci anni: quando era venuto ad abitare a Casnate, si era avvicinato al gruppo. Prevediamo che, per l’ultimo saluto, ci sarà la presenza di numerosi alpini della sezione di Como, dato che era consigliere sezionale e coordinatore dei gruppi della Valle del Seveso. Una persona molto conosciuta e apprezzata per le sue qualità».

L’ultimo saluto

«Casnate con Bernate perde una splendida persona che ha dato tanto al nostro paese e alla nostra sezione alpini – ha evidenziato anche il sindaco Anna Seregni - La sua energia e la sua positività ci, ma soprattutto, mi mancheranno. Massimo ci lascia bellissimi ricordi». Un pensiero commosso, tra i tanti arrivati da tutta la provincia, dalla sezione degli alpini di Como che ha espresso cordoglio, ma anche da Rudi Bavera, capogruppo degli alpini di Villa Guardia e da Enrico Vimercati, di Montano Lucino, che ha sottolineato come «la famiglia alpina perde uno dei suoi figli migliori. Il suo impegno nella nostra associazione è il più bel regalo che ci lascia».

Il funerale si svolgerà domani alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Casnate, preceduto alle 10 dal rosario. Sono attese tantissime persone e le sezioni degli alpini da tutta la provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA