Non c’è pace per il Casinò: esposto sulle nuove assunzioni

Campione d’Italia Un ex dipendente ipotizza la negligenza con cui sono state svoltele prove per il concorso

Concorso per le nuove assunzioni al Casinò, arriva un esposto.

L’ex dipendente della casa da gioco Aldo Tenuta, già responsabile della sicurezza ed ex carabiniere, ha presentato un esposto al tribunale fallimentare di Como che già segue il concordato del Casinò. Tenuta denuncia la «manifesta negligenza» con cui si sono svolte le prove per il concorso d’assunzione alla casa da gioco, una volta riaperte le porte dal gennaio del 2022 dopo il fallimento avvenuto nell’estate del 2018. Lo scorso anno infatti sono stati reintegrati 174 lavoratori, non tutti i circa 490 ex impiegati. Tenuta contesta quindi le selezioni e in particolare il punteggio a lui assegnato e la successiva esclusione.

Una denuncia simile l’aveva già fatta l’ex amministratore delegato del Casinò Marco Ambrosini, sollevato dall’incarico a marzo. Nelle relazioni del piano di risanamento della casa da gioco infatti viene citato un esposto di Ambrosini e un’informativa indirizzata al Ministero dell’Interno. In particolare l’esposto si sofferma sulle assunzioni del personale, riaperte le porte della gigantesca casa da gioco dal gennaio dell’anno scorso.

«L’ingegner Ambrosini – si legge nei documenti - ricordato che il reclutamento del personale dipendente deve avvenire secondo i principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità, rappresenta che, in occasione della procedura comparativa indetta con bando pubblico per la riassunzione del personale a seguito della cessazione del fallimento, l’amministrazione comunale avrebbe consegnato alle due commissioni di valutazione dei candidati delle liste di candidati preferenziali, perlopiù residenti campionesi». Vengono anche citati dei lavoratori segnalati dal Comune ai gestori esterni perché vengano assunti. Rilievi a cui l’amministrazione comunale ha dato successivamente conto, ma che non è detto abbiano comunque un seguito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA