Operaio resta con il braccio schiacciato sotto lo pneumatico: infortunio sulla A9

Grandate L’infortunio è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi in un piazzale dell’autostrada A9. Sul posto 118 e vigili del fuoco per prestare i primi soccorsi: l’uomo è in condizioni di media gravità

Schiacciato dalla gomma del camion che si era bucata e che stava sostituendo. Un autista ventiduenne originario della Macedonia è rimasto gravemente ferito nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 maggio, mentre si trovava con il proprio mezzo pesante alla barriera di Grandate dell’autostrada A9.

L’incidente è avvenuto quando erano le 18 e sul posto sono arrivati anche i soccorritori del 118 e sono stati allertati pure i vigili del fuoco. I rilievi dell’infortunio sono invece affidati agli agenti della polizia stradale di Como che pattugliavano l’autostrada.

Da quanto è stato possibile ricostruire, il camionista aveva accostato il proprio tir per l’esigenza di sostituire uno pneumatico forato. Nel corso delle operazioni, tuttavia, il cric in uso al camion si sarebbe rotto, facendo dunque cadere pesantemente tir e pneumatico di nuovo sul braccio dell’uomo che stava operando attorno alla gomma da sostituire.

Importanti le ferite da schiacciamento. Il braccio è infatti rimasto incastrato sotto al tir ed è per questo che sono stati allertati sia il 118 (con una ambulanza dell’Sos di Olgiate Comasco) sia i vigili del fuoco. L’allarme è stato lanciato in codice rosso, quello di massima gravità, ma è poi diventato giallo e l’uomo è stato trasportato all’ospedale San Gerardo per lesioni a una mano.

Essendo un infortunio sul lavoro sono stati attivati anche i tecnici dell’Ats. Toccherà invece alla Polstrada la ricostruzione dell’accaduto, fatti che verranno poi segnalati al pm di turno in procura a Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA