Pallonata finisce contro la palestra mentre giocano a calcio. Danni al muro: «Fatevi avanti o andremo dai carabinieri»

Montano Lucino Saltata una lastra del rivestimento. Tutta la scena filmata dalle telecamere. Era già accaduto nel 2019. Il vicesindaco: «Giusto che si divertano, ma senza rovinare niente»

È successo ancora, una pallonata al muro della palestra e salta una lastra di rivestimento. Dopo i danni che vi furono alla palestra di via Mascherpa nel giugno 2019, quando in una serata domenicale di giugno un gruppo di ragazzi, si pensa tra i quattro e gli otto, danneggiò i pannelli di rivestimento.

La storia si ripropone, in maniera meno traumatica, però. Il contesto è lo stesso: il parcheggio della palestra di Montano è un punto di ritrovo estivo di un buon numero di giovani che lunedì scorso si sono messi a giocare a pallone e fin qui, nulla di male, ovviamente.

L’episodio

Alle 22.36, orario preciso perché registrato dalle telecamere, quattro giocano a pallone e anziché passarsi la palla, sfidarsi in dribbling, correre e palleggiare, il gioco si trasforma nel tirare più forte possibile contro la facciata della palestra. Ovviamente la copertura, che il Comune aveva rifatto a seguito dell’episodio del 2019, si danneggia.

«Le immagini delle telecamere ci sono, da più angolature. Allora, come già fatto in passato, suggeriamo a chi ha fatto il danno di alzare la mano e fare un semplice mea culpa: “abbiamo fatto una cavolata, come possiamo rimediare?” – suggerisce il vice sindaco Silvio Aiello - anche una semplice e informale richiesta di appuntamento al sindaco, va bene. Vedere i ragazzi che si divertono la sera ci fa ovviamente piacere – aggiunge – ma occorre fare buon uso delle strutture pubbliche. Chi ha così tanta passione per il calcio potrebbe andare a giocare al campetto di via Sant’Andrea, dietro l’area fiera. Si entra, si preme una sola volta il bottone sul quadro a destra, dopo qualche secondo e fino ad una certa ora c’è tutto ben illuminato e senza rischio di danneggiare nulla, nemmeno chi tira un siluro alla Roberto Carlos».

Lastra rotta e da riparare, il suggerimento da parte del Comune è di contattare il sindaco e sistemare le cose insieme, viceversa le registrazioni saranno consegnate ai Carabinieri per l’iter del caso.

Il rivestimento della palestra dopo il danno del 2019 fu risistemato spendendo circa 10 mila euro, questa volta il danno è di minore entità».

«Pensiamo ai giovani»

«La facciata della palestra è fatta in pannelli di rivestimento, sostituiti qualche anno fa perché triturati in una sera di ordinaria follia - ci tiene a sottolineare il vicesindaco - Ora sono decisamente più resistenti e con maggiori punti di ancoraggio per diminuirne le vibrazioni in caso di urto, ma non è un muro in cemento armato a prova di sfondamento».

«L’amministrazione comunale pensa molto ai giovani – conclude - recentemente sono stati riqualificati i due campi da basket con accesso libero, c’è il campetto da calcio in via Sant’Andrea, sempre ad accesso libero, quello del campetto dell’oratorio di Montano, il nuovo campo polivalente in centro a Montano, i nuovi parchi gioco, insomma, strutture a disposizione dei ragazzi, da utilizzare invece di tirare pallonate alla facciata della palestra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA