Parcheggi gialli ancora da assegnare: «Riaperta la graduatoria per 90 posti»

Cernobbio. Fino al 7 gennaio i residenti possono partecipare al bando. In totale sono 295 stalli. Il Comune: «Chi è già titolare di un parcheggio può comunque presentare un’altra domanda»

Cernobbio

Proprio mentre sul 2025 scorrevano i titoli di coda, l’Amministrazione guidata dal sindaco Matteo Monti ha ufficializzato la disponibilità di una novantina auto gialli e di una quindicina per i posti blu (destinati a chi lavora) a seguito della proroga sino a gennaio 2027 degli attuali stalli gialli nonché per gli stalli blu per chi lavora a Cernobbio o è ospite per gli stalli gialli di strutture ricettive.

A fronte dei mancati rinnovi, ci sono ancora dunque diversi posti disponibili. Per diretta conseguenza, il bando è stato riaperto fino al 7 gennaio,, dunque sino a mercoledì prossimo. Fino a quella data sarà possibile presentare domande per le categorie per residenti, addetti, strutture ricettive nonché per gli alberghi. “I nuovi abbonamenti avranno validità dal 20 gennaio al 31 gennaio 2027”, ha rimarcato l’Amministrazione in una nota.

«Per coloro che sono già titolare di uno stallo è possibile presentare domanda per un secondo stallo - si legge nella nota del Comune -. Come specificato dal bando, il secondo stallo sarà assegnato solo in caso di mancata assegnazione del primo stallo, a coloro che ovviamente ne faranno richiesta».

L’Amministrazione a corredo di questo importante annuncio - ricordando le polemiche che lo scorso anno avevano accompagnato l’assegnazione dei posti gialli (con tanto di “paletti” a corredo) - ha anche diffuso una tabella aggiornata in cui è possibile avere un elenco aggiornato delle vie in cui sono disponibili i posti gialli (e blu). Si tratta nell’ordine di Largo Perlasca, via Trieste, Ponte Nuovo, Piazza Santo Stefano, Centro civico (sotto l’autosilo) e Rovenna. Si tratta, come rimarcato dallo stesso primo cittadino, di un’occasione “da cogliere senza indugio”, ricordando la difficile situazione legata alla sosta nei mesi clou della stagione turistica.

Nel contempo, per completezza di informazione, l’Amministrazione ha fatto sapere che “alcune aree non presentano più stalli a disposizione e sono indicate con il valore di “zero”. Non sarà pertanto possibile ottenere uno stallo nella specifica via”. A livello logistico e procedurale, sarà possibile inoltrare la richiesta tramite la procedura di richiesta denominata “di nuovo permesso” attraverso il “PortalePass” secondo le modalità già adottate negli anni precedenti. La documentazione potrà anche essere consegnata allo sportello durante gli orari di apertura al pubblico, vale a dire mercoledì dalle 9 alle 11 presso la biblioteca comunale. Una volta definite la graduatoria e le assegnazioni sarà possibile procedere con il pagamento (altra notizia di servizio importante) entro il 19 gennaio.

Da segnalare infine che anche per l’anno in corso l’Amministrazione ha dato conto della volontà di procedere a controlli mirati - non solo nel centro cittadino e nelle vie attigue - per quel che riguarda le soste selvagge, procedendo - se necessario - alle rimozioni delle vetture o dei mezzi del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA