
Cronaca / Como cintura
Venerdì 01 Agosto 2025
Parcheggio dell’ospedale: «Pieno di sporcizia»
San Fermo La protesta di un cittadino. Il sindaco: «Subito segnalato. Pulizia tre volte al giorno, ma ci sono troppi incivili»
San Fermo
«Va bene pagare 1,50 euro per poco più di mezzora, quella del costo del parcheggio mi pare una causa persa, ma sono rimasto sconvolto ed amareggiato per la mancata pulizia del parcheggio, dell’ascensore ed in particolare della scala di accesso all’ospedale, oltre del passaggio esterno che porta dal parcheggio all’ingresso dell’ospedale.”
Silvio Peverelli di Albate, nostro lettore, già a settembre 2021 aveva segnalato e documentato lo stato del posteggio multipiano per quanto concerne la pulizia. Ci ha scritto nuovamente, mostrando gli scatti fatti nella tarda mattinata di ieri, 31 luglio. «Stiamo parlando di un servizio per l’accesso all’ospedale, luogo che per eccellenza dovrebbe avere pulizia e rispetto di norme igienico sanitarie – aggiunge Peverelli - io non so cosa portiamo all’interno dell’ospedale dopo aver attraversato obbligatoriamente quegli spazi, ma sono certo che il servizio sanitario a tutela della nostra salute presidia anche questa situazione». Le fioriere piene zeppe di mozziconi di sigarette non danno certo l’idea di essere in un luogo simbolo di salute e pulizia, così nemmeno i sacchi dell’immondizia che accolgono gli utenti fuori dall’ascensore del parcheggio multipiano o – ancora - il posacenere pieno fino all’orlo e la spazzatura varia negli angoli del parcheggio.
Da queste colonne dal 2017 in più di un’occasione è stato evidenziato lo stato di inciviltà che persiste nel parcheggio dell’ospedale e lungo il camminamento che congiunge il posteggio alla hall di ingresso.
Gli incassi dei posteggi del Sant’Anna vanno nelle casse del Comune di San Fermo, che ha in gestione i posteggi del nosocomio attraverso la Axsess di Cologno Monzese.
«Abbiamo inoltrato all’istante la segnalazione – commenta il sindaco Pierluigi Mascetti – il gestore si è attivato immediatamente. Purtroppo la pulizia che viene effettuata tre volte al giorno, di cui la prima all’alba, non basta. Si ha a che fare con veri maleducati che lasciano sporcizia e imbrattano ovunque perché incivili, gli unici danneggiati sono gli altri utenti e chi effettua le pulizie. Per questo motivo il gestore farà intervenire un’impresa, non basta più il lavoro degli addetti Axsess».
Bottiglie vuote, (birra, spumante) mozziconi, ma anche barattoli di polpa di pomodoro, una vecchia serratura, una latta da 25 litri di olio (vuota), una vaschetta di liquido di raffreddamento di un’autovettura, lettiera dei gatti, ferri vecchi, antenne, l’elenco potrebbe continuare con elementi sgradevoli, tutto documentato e tutto incredibilmente trovato tra i rifiuti nel posteggio dell’ospedale, una volta si ritrovò pure un gatto morto.
Le tariffe del parcheggio sono invariate dal 2011, non è da escludere che il Comune di San Fermo le ritocchi proprio per le nuove spese di pulizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA