Poliziotto dà l’allarme: ecco come è stato sventato il maxi furto

Casnate con Bernate Mercoledì sera in azione una banda di undici uomini per l’assalto alla El Logistica di via Arno. Nove mezzi tra auto e furgoni per bloccare le strade. Guarda il video dell’assalto

Hanno tentato il colpo grosso, sono rimasti a bocca asciutta e per poco non venivano arrestati. Furto sventato poco dopo le 21 di mercoledì alla El Logistica srl di via Arno, impresa familiare con una manciata di dipendenti specializzata nello stoccaggio di merci e trasporto conto terzi.

Una banda composta da undici uomini, tutti incappucciati, ha prima interdetto l’accesso all’area artigianale-industriale, posteggiando di traverso sulle sedi stradali nove mezzi tra automobili e furgoni, poi ha sfondato il cancello laterale dell’azienda che si affaccia su via Tevere. I ladri non avevano però fatto i conti con un poliziotto fuori servizio, che non solo aveva notato l’anomalia dei veicoli in mezzo alla strada, ma aveva intuito che fosse in atto un’azione criminosa.

La pronta chiamata a polizia e carabinieri ha permesso un immediato e massiccio intervento delle forze dell’ordine e probabilmente ha sventato il furto. I ladri, scoperti, sono stati costretti a una rapida fuga: fortunatamente il capannone della El Logistica è rimasto integro. Per effettuare i rilievi del caso gli investigatori hanno interdetto l’itera zona al passaggio di mezzi e anche persone sino alle 22.30. Uno stop forzato che ha coinvolto una vicina scuola di ballo, a quell’ora piena di corsisti increduli di fronte a quanto stava accadendo. Dopo lo choc iniziale in molti hanno allertato il 112.

La spaccata di Casnate con Bernate

Ieri mattina siamo andati anche noi in via Arno, per ricostruire quanto accaduto nelle ore precedenti. Il titolare non ha rilasciato dichiarazioni, spiegando di non voler intralciare il lavoro degli inquirenti, ma ha comunque raccontato di essere arrivato subito in posto, allertato dall’impianto d’allarme installato in azienda, scoprendo che polizia e carabinieri avevano già circoscritto l’area. Ci ha inoltre confermato di non aver subito alcun furto, l’unico danno è stato lo sfondamento del cancello laterale.

Abbiamo cercato di capire almeno quali fossero le mire di una banda organizzata: insomma cosa c’era nel magazzino per spingere 11 uomini a bloccare un intero quartiere? La risposta è stata nulla di specifico, perché l’azienda dal 2019 stocca vario materiale consegnato dai clienti. Non è la prima volta che la El Logistica srl riceve la sgradita visita dei ladri e sempre con modalità eclatanti. Un anno fa, era domenica 12 febbraio 2023, alle 21.30 un commando organizzato di una dozzina di uomini aveva utilizzato sette mezzi per chiudere le strade e sfondare un accesso al magazzino. All’epoca il colpo era andato a segno, per un bottino di circa 50mila euro, inizialmente stimato in 200mila euro tra Pc, Tablet e apparecchi elettronici.

Il precedente

Dopo quei fatti l’azienda aveva ulteriormente potenziato i sistemi antintrusione affiancando all’impianto d’allarme barre antisfondamento, installate davanti alle saracinesche del magazzino, dissuasori della sosta in cemento, i cosiddetti panettoni, rinforzati da tubi in ferro per creare un’ulteriore barriera dietro ai cancelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA