
Cronaca / Como cintura
Domenica 14 Settembre 2025
Rinasce l’ex comparto Liquigas: «Non sarà più un sito pericoloso»
Casnate con Bernate I 1.200 metri quadri di via Platone sono stati acquisiti dall’Ideal Scavi
Casnate con Bernate
Dopo anni di abbandono, l’ex comparto Liquigas di via Platone rinasce, ma non sarà più un sito a rischio d’incidente rilevante.
Il Comune di Casnate con Bernate ha avviato la procedura di variante al Piano di governo del territorio e, in particolare, al piano delle regole e dei servizi per la riclassificazione urbanistica della superficie. Entro l’8 ottobre, chiunque abbia interesse potrà presentare le proprie osservazioni rivolgendosi direttamente all’Ufficio Protocollo oppure via e-mail scrivendo a [email protected].
L’area ampia 1200 metri quadrati dell’ex Liquigas, azienda che dal 1936 forniva Gpl (Gas di petrolio liquefatto) e Gnl (Gas naturale liquefatto) a case, aziende, istituzioni, è stata recentemente acquisita dalla Ideal Scavi di via Pitagora a Casnate con Bernate con obiettivo di trasferire qui la sede legale, gli uffici e parte dei macchinari. La sede “operativa” dell’impresa resterà però sempre in via Pitagora.
Ideal Scavi, demolizioni, asfaltature, scavi per un totale di 28 dipendenti, non è classificata fra le aziende a rischio d’incidente rilevante: per questo i 1200 metri quadrati avranno una destinazione semplicemente industriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA