Rosanna Soligo, maestra per 30 anni:
«È stata un esempio per tutti»

Fino Mornasco Aveva 71 anni, in pensione dal 2011, lascia marito e tre figli. Le colleghe: «Ai ragazzi faceva portare un giornale a scuola tutti i giovedì»

Ha dedicato quarant’anni di vita all’insegnamento, addio a Rosanna Soligo morta il giorno di San Valentino all’età di 71 anni. Era in pensione dal 2011.

È stata per trent’anni maestra a Cermenate prima all’elementare di via Alfieri e poi al plesso di via Montessori. Da tempo combatteva contro un tumore, sostenuta nella battaglia dal marito Domenico Verga, sposato nel 1981, dai tre figli Pietro, Emanuele e Elia. Da otto mesi e mezzo era nonna di Margherita.

Nativa di Bregnano

Nativa di Bregnano, aveva scelto da subito di dedicarsi ai bambini. Ottenuto a 19 anni il diploma magistrale, inizialmente era stata supplente a Ponte Lambro e poi a Puginate entusiasta dell’esperienza didattica in una pluriclasse. Nel 1981, dopo il matrimonio, si era trasferita a Cermenate, dove ha vissuto sino al 2005 anno della residenza a Fino Mornasco.

Alla primaria di via Montessori a Cermenate le colleghe la ricordano ancora. Antonella Varrica ne traccia un commosso ritratto: «Era una donna splendida, l’insegnamento era una sua dote, è stata un esempio per tante. Da lei ho imparato molto».

Caratterialmente era riservata. «Ma molto affettuosa, pronta ad aiutare tutti: colleghi, bambini, genitori. Abbiamo un buon ricordo di lei. È venuta a mancare troppo presto».

Convinta dell’importanza di fornire agli alunni strumenti crescere le loro conoscenze, Rosanna aveva introdotto l’abitudine di far recapitare un giornale a scuola tutti i giovedì. Anna Maria Vaccaro ha 80 anni, è in pensione da molto tempo ormai, ma è sempre rimasta in contatto con la collega Rosanna. «Ho pianto tanto quando ho saputo della morte. Mi aveva scritto qualche giorno prima annunciandomi che sarebbe entrata al centro per curie palliative del Mantello a Mariano Comense».

L’incidente

Così era stato. Lo conferma il marito Domenico. «Non voleva più soffrire». Domenico e Rosanna hanno trascorso insieme una vita molto intensa. «Amavamo soprattutto camminare. Abbiamo fatto il Cammino di Santiago de Compostela e la via Francigena da Pavia a Roma».

Un brutto episodio ha bruscamente interrotto la serena routine della coppia. «Nel 2018 Rosanna era stata investita da una macchina sulle strisce pedonali a Grandate». Un incidente molto violento che le provocò lesioni e fratture, fu costretta anche a sottoporsi a diverse operazioni chirurgiche. Da allora non è stata più la stessa.

I funerali della maestra Soligo saranno celebrati oggi, venerdì 16 febbraio, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano in via Raimondi 29.

© RIPRODUZIONE RISERVATA