Spazio, ultima frontiera: la sfida parte dal Comasco

Fino Mornasco L’incontro pubblico con Involve Space, D-Orbit e Leaf Space: «Una serata di scoperte, cercheremo di rispondere a tutte le curiosità»

Una giornata dedicata allo spazio, per vivere da vicino e conoscere le “sfide galattiche” che le aziende del territorio, leader nel settore e conosciute anche oltre i confini nazionali, affrontano ogni giorno.

Questo il tema dell’incontro in programma giovedì dalle 20.30 nell’Ottagono di Fino Mornasco e organizzato da Involve Space, D-Orbit e Leaf Space, in collaborazione con il Comune. I cittadini avranno l’opportunità di conoscere da vicino queste tre importanti aziende, in occasione della giornata nazionale dello spazio, istituita dal governo e dall’ASI per celebrare l’innovazione e il progresso nel settore aerospaziale.

Appuntamento all’Ottagono

Un’iniziativa che il Comune aveva già organizzato in passato, anche se non con una presenza così corposa di realtà del territorio (Involve Space e D-Orbit con sede a Fino, Leaf Space a Lomazzo).

«Una serata di scoperte e discussioni avvincenti – hanno specificato le aziende nella presentazione - “Sfide Galattiche” è più di un semplice evento: è una piattaforma dove tre aziende pionieristiche nel settore della space economy si confrontano, condividendo le loro esperienze e visioni innovative. Il formato dell’evento, lontano dal tradizionale monologo, promette un’interazione dinamica e un dibattito stimolante con il pubblico, intrecciando pensieri e prospettive diverse». E hanno aggiunto: «Il nostro obiettivo è ispirare i futuri imprenditori del settore deep tech e aerospaziale, ma l’evento è aperto a tutti i cittadini interessati a esplorare le frontiere dello spazio. Questa è un’occasione unica per ascoltare direttamente dai leader del settore e interagire con loro, approfondendo come stanno plasmando il futuro della space economy». Per Involve Space parlerà Alice Fontana, chief innovation officer; per la D-Orbit il Vp business development Stefano Antonetti e per la Leaf Space Jonata Puglia, Ceo.

Aperti al dialogo

«Sarà una serata molto interessante – ha aggiunto anche Niccolò Introzzi, consigliere di Fino Mornasco che ha seguito l’organizzazione della serata - Vedrà coinvolte le tre realtà che fanno parte della logistica spaziale. Ogni interlocutore racconterà quello che fa la propria azienda, poi ci sarà lo spazio anche per le domande del pubblico. Un momento non solo per esperti del settore, ma aperto a tutti, per scoprire anche le curiosità. Sempre giovedì alle 11 è in programma un tour guidato in D-Orbit per l’associazione pensionati».

La partecipazione alla serata è gratuita, ma per assicurarsi il proprio posto è possibile registrarsi su Eventbrite, il cui link è disponibile sul sito del Comune di Fino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA