Tavernerio, al panificio rubate le offerte per i gatti

Il caso I soldi servivano ad aiutare l’associazione.«Un importante sostegno per acquistare cibo»

Tavernerio

Un gesto che la comunità definisce senza esitazioni misero e ignobile ha colpito nei giorni scorsi l’associazione “Gattostello”, nota realtà di volontariato presieduta da Rosanna Moretto, che si occupa della cura e del sostegno dei mici sul territorio.

Presso il negozio “Il Pane dei Volontè” di via Provinciale 12/b, luogo in cui molti cittadini, dopo il caffè, erano soliti lasciare una piccola donazione nel salvadanaio dell’associazione, un individuo, probabilmente ingolosito dal quantitativo di monetine presenti nel contenitore, invece di infilarvi la mano per sottrarre una manciata di monetine, ha pensato di fare un bel colpo portando via l’intera cassetta contenente le offerte.

L’episodio, avvenuto in piena attività lavorativa si è svolto in pochissimi minuti, nelle prime ore del pomeriggio. Il tutto è stato però ripreso dalle telecamere di sorveglianza presenti all’interno dell’esercizio commerciale.

Le immagini registrate sono già state consegnate alle forze dell’ordine che hanno anche raccolto una denuncia formale dell’accaduto. La persona ripresa nelle registrazioni è dunque attivamente ricercata.

«Il danno economico, pur non elevato, (stimato in circa un centinaio di euro) rappresenta un duro colpo per un’associazione che vive esclusivamente grazie alla generosità della comunità e dei volontari. – come spiegano i responsabili del Gattostello – ogni contributo è fondamentale per garantire cibo, cure veterinarie e riparo ai gatti bisognosi che assistiamo ogni giorno».

Solidarietà è arrivata immediatamente da parte dei cittadini e dei clienti abituali del Pane dei Volontè. che hanno espresso indignazione e sostegno all’associazione. Molti sui social e di persona, hanno sottolineato come colpire una realtà che si dedica ad animali fragili dimostri una povertà morale ancor più grave della sottrazione materiale di poche decine di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA