Ustioni fatali: è morto l’anziano che si era ferito mentre cucinava con un fornelletto da campo

Tavernerio Il tragico incidente domestico sul balcone di casa, la fine all’ospedale Niguarda. L’allarme della vicina e l’intervento dell’elisoccorso. Il funerale venerdì mattina a Solzago

Choc e cordoglio in paese per la morte di Sergio Furlan, 81 anni, che nella prima mattina di ieri è spirato all’ospedale Niguarda di Milano, dove era giunto domenica con l’elisoccorso, trasportato con gravi ustioni a seguito di un incidente domestico.

Leggi anche

Le condizioni dell’uomo sono parse immediatamente molto gravi: ieri il decesso.

Furlan abitava in via Binaghi, una traversa di via Marconi, tra la frazione di Solzago e la località di Chiassino. Una domenica che doveva essere come tante altre e che invece in un attimo si è trasformata in tragedia per l’anziano pensionato.

Sembra che Furlan avesse deciso di fare una piccola grigliata di carne sul balcone della sua abitazione: avrebbe utilizzato un fornelletto da campo e, per cause in corso di accertamento, sarebbe improvvisamente divampato un piccolo rogo. L’uomo inizialmente avrebbe tentato da solo di spegnere quanto stava andando a fuoco, lanciandoli dal balcone dell’abitazione.

In coma

A correre in aiuto la vicina e i familiari: in quegli attimi convulsi e di grande spavento il pensionato ha però riportato gravi ustioni, soprattutto nella parte anteriore del corpo. La vicina avrebbe poi tentato di raggiungerlo, ma la porta era chiusa dall’interno.

Sembra che l’anziano avesse tentato con la doccia di casa di spegnere le fiamme sui vestiti, ma le ustioni riportate erano ormai gravi e diffuse.I soccorritori hanno deciso di fare intervenire anche l’elisoccorso perché le condizioni di Furlan sono parse subito molto gravi.

Choc in paese

L’anziano, giunto al nosocomio milanese, è stato sottoposto al coma indotto farmacologico e le sue condizioni sono state monitorate dai medici: le ferite riportate e la non più giovane età hanno però fatto precipitare la situazione nella notte tra lunedì e martedì e per Furlan non c’è stato più nulla da fare. Nella mattinata di ieri la notizia è arrivata anche in paese, lasciando sgomenti i vicini e coloro che conoscevano Sergio Furlan e la sua famiglia. I figli, contattati, si sono comprensibilmente chiusi nel dolore provocato da questa tragedia improvvisa e inaspettata.

La famiglia abita a Tavernerio da molti anni ed è originaria del Veneto. Quanto è successo ha lasciato la comunità di Solzago sotto choc. A raccogliere il cordoglio del paese è lo stesso sindaco, Mirko Paulon, che commenta: «Non conoscevo personalmente il signor Furlan: siamo molto dispiaciuti per quello che è successo. Purtroppo questi incidenti domestici possono avere conseguenze molto gravi e letali come in questo caso. Speravamo che il pronto intervento dei soccorsi potesse salvare la vita a questo nostro concittadino, ma purtroppo le ferite e le ustioni si sono rivelate troppo gravi».

I funerali si terranno venerdì mattina, alle 10, nella chiesa di San Giovanni Battista, nel cuore della frazione di Solzago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA