Vandali ad Andrate: devastati gli arredi in piazza della Pace

Panchine sfondate e rifiuti sparsi a Fino Mornasco. «L’azione di teppistelli durante il Capodanno». Il sindaco: «Importante individuarli e farli pagare»

Panchine sfondate e addirittura divelte, cestini dell’immondizia danneggiati e ogni genere di rifiuti, soprattutto bicchieri e bottiglie vuote, sparsi ovunque.

In queste condizioni è stata ritrovata piazza della Pace, nella frazione di Andrate a Fino Mornasco, all’indomani della notte di Capodanno. Quella che doveva essere una serata di divertimento, si è trasformata in atti di vandalismo ed eccessi, con danni per migliaia di euro.

A segnalare l’accaduto un componente della commissione di quartiere di Andrate: «Si tratta di teppistelli - ha evidenziato - nessuno è intervenuto per fermarli. Hanno fatto quello che hanno voluto loro; probabilmente erano ragazzini, è importante che vengano identificati e che paghino per i danni che hanno fatto». Duro sull’accaduto anche il sindaco di Fino Mornasco Roberto Fornasiero. «Ci sono danni importanti, sono state rotte quattro panchine su sei, i cestini dell’immondizia, rovinati gli arredi di piazza della Pace ed è stato lasciato ogni tipo di sporcizia – ha confermato il primo cittadino -. Abbiamo subito chiesto agli operai del Comune di pulire e mettere in sicurezza, ma non prima di aver fatto le foto e una relazione da parte della Polizia locale. Procederemo con una denuncia per atti vandalici e quindi faccio appello ai responsabili, ma anche a chi ha visto qualcosa, di farsi avanti: noi abbiamo a disposizione le immagini della videosorveglianza di cui la piazza è dotata: le daremo ai carabinieri per poter identificare i responsabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA