Vandalismi, danni per ventimila euro: i denunciati hanno 16 e 17 anni

Villa Guardia Quattro giorni di raid, sospettati accusati solo dei fatti del 15 dicembre. I volti dei giovani del paese saranno comparati con le immagini della videosorveglianza

Quattro minorenni residenti a Villa Guardia (due italiani e due di origine straniera) di età compresa tra i 16 e i 17 anni sono stati denunciati a piede libero al Tribunale di Milano in quanto sospettati di essere gli autori delle scorribande con anche imbrattamenti all’interno del parco comunale “Garibaldi”.

Le indagini – che non sono ancora finite – sono coordinate dai carabinieri della stazione di Lurate Caccivio che hanno potuto utilizzare le telecamere di videosorveglianza installate da poco.

Intervento

Vandalismi commessi in più giornate, a partire dal 12 dicembre, che non si sono mai fermati fino alla serata del 15 dicembre. L’intervento dei carabinieri di cui stiamo dando conto è relativo proprio a quest’ultima giornata.

I militari dell’Arma hanno infatti non solo individuato ma anche denunciato i quattro responsabili, volti che ora verranno comparati con quelli ripresi dalle telecamere anche nelle giornate precedenti per allargare ulteriormente – se ci fossero riscontri – le accuse formalizzate.

In totale, dall’inizio dei raid vandalici nel parco, la somma dei danni non sarebbe inferiore ai 20mila euro e avrebbe riguardato anche la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Nei guai – relativamente, come detto, solo ai fatti del 15 dicembre – sono finiti due sedicenni e due diciassettenni di Villa Guardia.

Tutti saranno chiamati a rispondere all’ipotesi di reato di invasione di terreni ed edifici (dopo aver forzato il cancello di ingresso del parco) mentre a vario titolo sono state contestate anche la ricettazione, il porto d’arma e il deturpamento con imbrattamento. In tre infine sono stati segnalati alla Prefettura in quanto assuntori di sostanze stupefacenti. L’attività dei militari era però iniziata già nei giorni precedenti il 15 dicembre, in seguito alle denunce presentate da parte del Comune che – come abbiamo dato conto sul giornale di ieri – aveva segnalato l’intrusione notturna da parte di ignoti, che bivaccavano in varie aree e danneggiavano le attrezzature del parco. I militari hanno poi verificato che le azioni vandaliche erano avvenute anche il 12, il 13 e il 14 dicembre.

Sotto il porticato

L’attività specifica organizzata per la serata del 15 dicembre ha infine permesso di denunciare i quattro minori dopo averli visti forzare l’accesso al parco.

Tutti sono stati sorpresi sotto il porticato della biblioteca, mentre imbrattavano suppellettili ed alcuni tavoli fissati al pavimento. In seguito alle perquisizioni un diciassettenne è stato trovato con un coltello a serramanico mentre il secondo diciassettenne aveva una tessera sanitaria e un bancomat non di sua proprietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA