Verso il Qatar in punta di piedi. Balla sul palcoscenico dei Mondiali: «È stato uno show indimenticabile»

Villa GuardiaÈ stata protagonista dell’inaugurazione dei mondiali di calcio: «Una grande emozione assistere all’intervento di Morgan Freeman»

A Doha per la cerimonia inaugurale dei mondiali di calcio in Qatar, Giulia Carlino, 22 anni, ha fatto parte del gruppo di 74 ballerini che hanno danzato sulle coreografie viste e ammirate in tutto il mondo.

«È stato molto emozionante e molto divertente – commenta Giulia che danza da quando aveva 6 anni e ancora oggi studia e si applica tutti i giorni dalle 9.30 alle 17 – La parte più emozionante è stato il pezzo che abbiamo fatto vestiti con dei gonnelloni giganti, rappresentavamo i viaggiatori. Poi è stato bello il dialogo tra Morgan Freeman ed un ragazzo, infine c’è stato il medley ballato con le canzoni delle passate edizioni e il brano di John Cook».

Giulia Carlino è parte di una famiglia di artisti, tutti dediti alla danza; mamma Monica, papà Nelio hanno dato vita alla scuola di danza Boomerang e i quattro figli, Elia, Diego Giulia e Amalia, sono tutti impegnati artisticamente nell’ambito della danza e dello spettacolo, c’è chi ci lavora, chi ancora studia, ma tutti hanno la danza al centro delle loro attività.

Capacità

Danzare, esprimere col corpo quello che si ha nell’anima, per Giulia è anche la consapevolezza di avere una capacità e una possibilità che altre ragazze in altre parti del mondo non è detto che abbiano.

«Mi è successa una cosa bellissima in hotel – racconta Giulia che dal 2 al 21 novembre è stata in Qatar con l’accademia in cui prosegue gli studi dopo il liceo, la Modulo Academy di Milano - È entrata una ragazza delle pulizie, io ero appena tornata dalla palestra, abbiamo iniziato a parlare e mi ha fatto tantissime domande con grande entusiasmo e gioia su cosa facessi lì e come erano le mie giornate. Ho scoperto che aveva la mia stessa età e da quel dialogo ho capito che non era così scontato che fossi nata da questa parte del mondo dove le donne possono fare quasi tutto».

Giulia dopo il liceo ha fatto l’audizione per l’accademia, oggi tutti i giorni si reca a Milano per studio.

Eurovision e XFactor

Tra aprile e maggio Giulia ha ballato in ognuna delle tre puntate dell’Eurovision song contest, durante l’apertura e per le coreografie che hanno accompagnato i conduttori Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan e prima dell’Eurovision ha fatto parte anche nel corpo di ballo di XFactor, ballando durante la finale della quindicesima edizione.

“A me piacerebbe un sacco provare ad andare in tournée con un cantante – confida Giulia - fare parte del corpo di ballo di un cantante, insomma è il mio sogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA