Via per Cernobbio, troppi sulla corsia dei bus per superare la coda. Il sindaco: «Telecamere, vanno stangati»

Viabilità Il caso del tratto di strada in direzione della rotonda di Villa Olmo. Rapinese: «Tanti furbi sorpassano chi sta diligentemente in fila. Sono degli incivili»

Troppi “furbetti” usano la corsia preferenziale riservata ai bus in via Per Cernobbio, soprattutto per superare la coda (e nelle ultime settimane di colonne ce ne sono state parecchie) e il Comune sta pensando di mettere delle telecamere in grado di multare chi non rispetta la segnaletica.

«Meritano una lezione»

Lo ha detto il sindaco Alessandro Rapinese in diretta su Etv rispondendo a un telespettatore che chiedeva l’utilità di quel tratto di corsia riservata agli autobus. Il primo cittadino ha difeso la preferenziale «(è particolarmente utile in quella zona perché porta beneficio alla mobilità») ma ha poi citato un abuso praticamente quotidiano, in modo particolare nelle ore di punta.

«Mi fa arrabbiare - ha commentato il primo cittadino - quando sono diligentemente in via per Cernobbio e me ne sto al mio posto sulla destra e vedo tanti furbi nella corsia dei bus». Non ha esitato a definire la situazione come «malcostume imperante». E ha aggiunto: « Non mi dispiacerebbe mettere delle fototrappole o un meccanismo per dare una bella lezione a queste persone, perché sono degli incivili». E ha aggiunto: «Ci sono le persone per bene che aspettano in coda il loro turno per affacciarsi e poi vedi questi bifolchi che passano a sinistra superando tutti. È frustrante per chi rispetta le norme vedere una quantità tale di sociopatici che se ne fregano andando dritti e mancano di rispetto a chi aspetta. Meritano una bella lezione, spero di farlo». E ancora ha usato parole come «bastonare» e «devono prendere delle belle multe perché sei imperdonabile se ti comporti così».

Un tema, quello dei furbetti della preferenziale che torna ciclicamente e che potrebbe vedere, anche se in un tempo non breve (lo stesso sindaco, a proposito dell’implementazione delle telecamere ha parlato di «almeno un anno») l’installazione di un sistema in grado di sanzionare chi sorpassa sulla preferenziale per saltare la fila e andando poi ad immettersi più avanti superando di fatto tutti quelli che sono in coda anche perché, con la nuova rotatoria, non ci sono più due corsie in ingresso (una verso il centro e una verso la Bellinzona) una soltanto. Su questo tema, che vale anche in direzione opposta (quindi per chi arrivando dal Borgovico deve andare a Cernobbio oppure salire verso la Bellinzona), molti hanno segnalato che con la rotatoria la coda è una soltanto.

Lo stesso a Ponte Chiasso

A questo proposito Rapinese ha spiegato di «non essere un ingegnere» ma di «aver posto la domanda ai tecnici» e di aver ricevuto come risposta che «deve essere così per rispettare le norme del codice della strada». Tornando alla questione delle preferenziali ingombrate da altri veicoli, lo stesso problema di Villa Olmo si pone anche in via Bellinzona verso Ponte Chiasso, ma anche in direzione opposta poco prima della rotonda “del pino” di Monte Olimpino. Anche lì è frequente vedere auto in sorpasso con il chiaro intento di saltare la fila da e per la dogana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA