Villa Guardia, festa per il Gruppo Sportivo

Cinquant’anni La festa al palazzetto con tantissimi volti protagonisti della storia della società: «Che emozione»

“Cinquemila volte grazie per aver dato vita al Gruppo Sportivo Villa Guardia”, e una banconota delle vecchie Cinquemila lire su una targa davvero speciale, quella consegnata a coloro che 50 anni fa hanno fatto il Gruppo Sportivo. La festa di Natale è diventata festa di una grande comunità di sportivi, atleti, allenatori e cittadini che ricordano i fondatori del gruppo e chi attualmente rende vivace e viva associazione.

Dal 1973 ad oggi il GSV ha sempre nutrito di sport ed amicizia i residenti in paese, ma anche tantissime persone che praticano sport arrivando da fuori paese. Tutto iniziò il 10 ottobre 1973, forse anche qualche mese prima, visto che quello del 10 ottobre di 50 anni fa è stato il primo verbale di una “riunione tra simpatizzanti dello sport”, così si legge nel verbale. I 20 uomini che erano presenti allora, (non c’era ancora presenza femminile ufficiale nel gruppo) sono stati ricordati tutti durante la festa di Natale del 22 dicembre nel grande palazzetto sportivo di via Tevere, a tutti è stata consegnata una targa, dei 20 fondatori alcuni sono in cielo e a ritirare il riconoscimento sono stati i figli ed i parenti.

Eccoli i fondatori del GSV: Guido Balbi (primo presidente), Gianni Pellegrini, Emilio Arrighi, Gianni Bellotti, Peppino Carmellini, Giorgio Berbenni, Angelo Sampietro, Ermanno Roncoroni, Mario Panzeri, Mario Carnini, Pier Luigi Frati, Palmiro Colombo, Tino Marzorati, Raffaele Bardozzetti, Giovanni Negrini, Peppino Arrighi, Aldo Giussani (primo vice presidente e poi per anni presidente del GSV), Umberto Martinelli, Francesco Bassi, Giorgio Turconi.

Momenti commoventi che hanno aggiunto al clima delle feste natalizie l’amore e la dedizione di tanti uomini per lo sport. C’è stato anche un momento dedicato alla premiazione di una donna: Ermelinda Sampietro, oggi ha 88 anni, prima atleta ed iscritta al GSV, anche la prima redattrice di un verbale dell’associazione. Premiati i rappresentanti di tutte le sezioni del gruppo sportivo, uno dei più grandi sul territorio, 1200 tesserati, una menzione ai volontari, a chi ha trovato l’anima gemella frequentando il GSV e poi, la tradizione iniziata qualche anno fa sotto la spinta dell’associazione Amici di Giovanni (in ricordo di Giovanni Donadoni, socio e sostenitore del GSV) di premiare il miglior atleta dell’anno e le migliori azioni di fair play. Anche per il 2023 il premio va a Manuel Molteni, classe 1987, maratoneta, campionissimo di atletica leggera e sempre allenatore del GSV.

«E’ stata una grande emozione e non è stato semplice condensare in poche parole la bellissima esperienza di tanti anni», dice Giovanna Tettamanti, presidente per 17 anni e unica presenza femminile nel gruppo dei presidenti del GSV, anche a lei il GSV ha consegnato una targa di ringraziamento.

«I festeggiamenti sono l’occasione per fare un bilancio di questi anni, ma anche un pretesto per onorare chi si è prodigato nella costruzione di questa grande realtà - ha detto il presidente Paolo Gini - I principi su cui tutto è nato sono quelli dell’amicizia e dello sport».

© RIPRODUZIONE RISERVATA