A Bellagio la Pasquetta è in musica. Programma con Mozart e Boccherini

Bellagio L’Orchestra di Bellagio e del Lago di Comodomani alle 17a San Giacomo

Pasquetta in musica con l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como. Per celebrare le festività, la formazione fondata e diretta da Alessandro Calcagnile sarà in concerto domani pomeriggio alle 17 nella basilica di San Giacomo a Bellagio con il soprano Consuelo Gilardoni. L’evento promette un programma di musica sacra, in ricorrenza del Lunedì dell’Angelo, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Luigi Boccherini.

Del primo si ascolterà il celebre “Ave Verum Corpus” K 618. «Nasce come mottetto per voce e strumenti nel 1791, ultimo anno di vita del compositore – anticipa Calcagnile – L’opera, pure con una scrittura trasparente e in piena aderenza al testo, non rinuncia a scelte armoniche di rilievo che contraddistinguono sempre il genio salisburghese, ma con la capacità mozartiana di non incidere sulla immediatezza e capacità comunicativa dell’opera, bensì riuscendo ad esaltarne la genuinità e la filigrana preziosa del suo incedere musicale».

A seguire un altro gioiello, ovvero lo “Stabat Mater” di Boccherini, presentato nella prima versione, del 1781, «composta ad Arenas in Avila per ordine dell’Infante di Spagna Don Luis. L’opera di Boccherini traduce in musica il testo attribuito a Jacopone da Todi in un originale connubio tra intenso senso drammaturgico ed equilibrio formale proprio del classicismo».

L’evento è a ingresso libero ed è organizzato con il sostegno della municipalità di Bellagio e in collaborazione con la parrocchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA