Pronte 38 tonnellate di dinamite: domani la prima esplosione a Griante

Variante della Tremezzina Ogni “volata” in galleria permetterà di avanzare tre metri al giorno. Il traffico sulla Regina interrotto solo pochi minuti. Ortelli: «Anas assicura grande attenzione»

Ben 38mila chili di esplosivo (vale a dire 38 tonnellate) - cui vanno aggiunte le annesse quantità di micce e detonatori - sono pronti da domani a modellare il portale nord di Griante della variante della Tremezzina.

Si comincia in questo ultimo lunedì di agosto con la prima volata da un centinaio e più di chili di esplosivo all’interno della galleria di servizio, ben tracciata e visibile uscendo da un’altra galleria - la “Crocetta” - in località Ca’ Bianca.

Al lavoro anche a Colonno

Per il portale nord si tratta di una prima assoluta, mentre nel contempo procederanno le volate dentro l’altra galleria di servizio, quella di Colonno.

A Griante si avanzerà al momento di circa tre metri al giorno. Le trentotto tonnellate si riferiscono allo sviluppo delle tre gallerie del portale nord, vale a dire servizio, salto di montone e principale. Questo lo sviluppo dei lavori al portale nord.

Le ripercussioni sulla viabilità - ricordando la contiguità della galleria di servizio all’uscita della galleria “Crocetta” - sono state perimetrate da Anas nella nota inviata ai sindaci, dove si parla di brevi interruzioni, nell’ordine dei dieci minuti. In questo contesto vale però la pena ricordare i provvedimenti adottati per gestire al meglio soprattutto le auto in uscita da Menaggio.

E questo in virtù del fatto che (Anas lo ha ben spiegato nella nota) verrà dato corso a due modifiche all’attuale viabilità in occasione delle volate. La prima riguarda il blocco temporaneo della circolazione “in corrispondenza della rampa di accesso al salto di montone, che da Menaggio conduce a Como”, in uscita da Menaggio.

La seconda modifica - complessa nella descrizione, ma di applicazione immediata all’atto pratico - ha a che vedere con “la chiusura della corsia di marcia in direzione Como, con deviazione temporanea sulla rampa “C” che conduce in direzione Porlezza e/o Menaggio”.

Il muro a lago

A stretto giro riprenderanno anche i lavori per la realizzazione del muro a lago, che al momento non prevedono un nuovo senso unico alternato semaforico. Senso unico che sarà ripristinato più avanti.

Una volta iniziate le volate dentro la galleria di servizio, toccherà poi al salto di montone (o galleria di svincolo) entrate nella fase clou attraverso le volate. Da capire (già questa settimana lo si potrà notare transitando dalla Ca’ Bianca) come verrà stoccato il materiale di scavo - o smarino - dopo le volate.

Secondo le (poche) informazioni sin qui filtrate, verrà utilizzato per un primo stoccaggio il terrapieno a lago. Dopodiché si apre la strada dello smaltimento, ricordando le perplessità del sindaco di Menaggio sul transito dei mezzi pesanti da Griante a Grandola ed Uniti via Croce.

«Con Anas abbiamo intavolato un dialogo costante - la puntualizzazione del primo cittadino di Griante, Pietro Ortelli -. Al direttore dei lavori ho chiesto di essere informato soprattutto circa eventuali criticità. E’ giusto che la gente sappia ciò che sta accadendo, con la statale di mezzo. Parlo di residenti, imprese, pendolari, studenti e chi percorre ogni giorno la Regina. Ci è stato assicurato che i disagi saranno contenuti».

Nel frattempo Anas ha fatto sapere che la galleria “Loveno” sarà chiusa per manutenzioni dalle 22 di mercoledì 6 settembre alle 5 di giovedì 7 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA