Addio alla moglie di Cassano: c’era anche il figlio di Mina

Bellagio Il mondo della musica vicino alla famiglia del compositore. La figlia Lorena: «Una donna speciale». E il parroco cita “Cavallo bianco”

La comunità di Civenna si è fermata per dare l’ultimo saluto a Claudia Ferrandi, 76 anni, autrice  di canzoni per diversi nomi noti della musica italiana come Mina e Fausto Leali, e moglie di Piero Cassano, musicista, a sua volta noto autore nonché fondatore dei Matia Bazar.

A Civenna sono arrivate anche diverse figure importanti della musica come Massimiliano Pani, figlio di Mina, compositore e autore di canzoni di successo con cui  Cassano collabora da diversi anni, il gruppo dei Sulutumana praticamente al completo e altre figure della musica nazionale.

La vita è bella

Dal pulpito della chiesa di Civenna ha parlato a nome della famiglia la figlia Lorena: «Ringrazio tutti per aver partecipato così numerosi al funerale di una donna speciale: mia madre. Un grazie da parte della famiglia per la vostra vicinanza, che ci ha dato la forza di andare avanti. Grazie a chi ci ha raggiunto per condividere il nostro dolore, ma il grazie più sentito va a mia madre, vorrei avere un quinto della sua forza in questo momento. Lei diceva sempre: «La vita è bella e vale sempre la pena di viverla».

Il parroco don Giovanni Giovannoni ha utilizzato il testo della canzone “Cavallo bianco”, ritenuta dallo stesso Cassano una delle sue canzoni migliori, per salutare Claudia Ferrandi: «Utilizzo le tue parole Piero, uso uno dei testi che non sono più solo tuoi ma di tutti noi come “Cavallo bianco”. Nel suo testo si dice: «Un cavallo bianco come un velo, via da qui ci porterà, ci insegnerà una nuova strada».

«Mi rammarico per un giorno che se ne va come per Claudia se n’è andata la vita, per lei si è chiuso il soffio vitale che Dio ha messo in noi, ma come recita la canzone c’è un nuovo inizio e un nuovo futuro: “Corre quel cavallo bianco in cielo”. Ti dico Piero che non a tutti capita di vivere un così grande amore».

Marito e moglie dal 1981

Diceva Piero Cassano raccontando il rapporto con la moglie: «Ho conosciuto la bellezza della vita attraverso di lei».

Aveva conosciuto Claudia Ferrandi nel 1977 quando lei lavorava come speaker a Radio Liguria, nel 1981 si erano quindi sposati, la famiglia è composta anche dai due figli Gianclaudio e Lorena.

Al termine della cerimonia in chiesa, la tumulazione nella tomba di famiglia al cimitero di Civenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA