Alla Sighignola si torna a sciare. Domani apre il campo scuola

Alta Valle Intelvi Il tapis roulant di 150 metri sulla pista per bambini e principianti. Impianti aperti dalle 8,30 alle 16,30

C’ha messo del suo la società “Monte Sighignola” e già da domani, sabato 13 gennaio, in Val d’Intelvi si potrà sciare.

Apre infatti il campo scuola della Sighignola, dotato di un tapis roulant di 150 metri per gli sciatori principianti e per i bambini. L’impianto rimarrà poi accessibile ogni fine settimana fino a primavera.

«Un po’ di neve è scesa nei giorni scorsi – riferisce il responsabile Ernesto “Tino” Maglia – Per il resto ci siamo attivati a sparare quella artificiale e ora, con uno strato di 30 centimetri, possiamo aprire la pista».

Anche la scorsa stagione si era verificata una situazione simile, con poca neve e l’apertura slittata a gennaio. In montagna nevica sempre meno e per i gestori degli impianti la stagione s restringe, soprattutto se, come a Lanzo, ci trova a quote non elevate, cioè attorno i 1.300 metri.

«Siamo in ritardo anche quest’anno – ammette Maglia – ma non si poteva fare altrimenti». La pista della Sighignola è l’unica alternativa alle mete della Valtellina o, se vogliamo rimanere in terra lariana, della Valsassina; proprio perché più a portata di mano, è solitamente frequentata dagli appassionati.

La società “Monte Sighignola” ha faticato molto nella fase della pandemia, quando, a fronte di mancati incassi, non aveva ottenuto nemmeno ristori dagli enti pubblici perché non considerata stazione invernale.

Pur non disponendo di cabinovia e seggiovia, aveva comunque dovuto chiudere nella fase del Covid nonostante le rimostranze di Maglia, che non intravedeva rischi di contagio.

Eppure anche in Val d’Intelvi non manca nulla: ci sono piste da discesa e da fondo, oltre al citato campo scuola; la pista del Boscone è un tracciato di media difficoltà per sciatori anche di poca esperienza; poi c’è quello più lungo, per sciatori più esperti, del monte Creggio. E nel 2021 il gestore ha realizzato anche un impianto di risalita nuovo con una spesa di 500mila euro.

Quarant’anni fa, quando iniziò il boom dello sci, a Lanzo saliva un’infinità di famiglie con ragazzini desiderosi di imparare presto a sciare; poi l’interesse dei residenti è un po’ scemato e, come ritengono i gestori, non è più stata fatta una promozione adeguata.

La Scuola di sci locale offre la possibilità di noleggiare sci e scarponi, con disponibilità di maestri per lezioni singole e di gruppo. Gli impianti di risalita aprono alle 8.30 e l’ultima corsa è alle 16.30. «Speriamo arrivi ancora neve – auspica Maglia – ma per i fine settimana ci faremo trovare comunque pronti a soddisfare le richieste degli appassionati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA