
Cronaca / Lago e valli
Venerdì 01 Agosto 2025
Argegno-Pigra, funivia aperta anche di giovedì
Il servizio Nuovo orario dal 7 agosto con il giorno aggiuntivo. Il sindaco di Pigra: «Speravo nell’estensione a tutta la settimana»
Argegno-Pigra
Da giovedì 7 agosto sino al prossimo 30 settembre - grazie allo sforzo congiunto tra l’Atm e l’Agenzia per il Trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese - la funivia Argegno-Pigra sarà aperta al pubblico, con corse ogni quindici minuti, un giorno in più alla settimana (il giovedì) rispetto ai canonici venerdì, sabato e domenica oltre ai festivi nonché un’ora in più al mattino ed una alla sera, dunque dalle 9 alle 19. Un’iniziativa - come si legge nella nota a corredo dell’annuncio - “rivolta sia ai residenti che ai turisti”. Ma non è tutto perché Atm e Agenzia Tpl hanno fatto sapere che nella settimana che porta al Capodanno dell’estate - Ferragosto - la funivia Pigra-Argegno rimarrà ininterrottamente aperta da martedì 12 a domenica 17 agosto, sempre dalle 9 alle 19, per agevolare i collegamenti da e per il balcone delle Prealpi (Pigra) e da lì verso la dorsale montana intelvese e della sponda occidentale durante le festività.
«Si tratta di un’occasione perfetta per esplorare le bellezze del borgo e delle zone attorno a Pigra raggiungendo comodamente una delle più suggestive terrazze affacciate sul lago di Como», si legge nella nota congiunta a firma di Atm e Agenzia Tpl. Sin qui l’annuncio ufficiale, subito rimbalzato sui canali social.
Annuncio che però non ha convinto sino in fondo il sindaco di Pigra Giovanni Balabio. «Un mese in attesa di capire se con l’avvio del nuovo contratto di servizio avrebbe trovato concretizzazione l’apertura dell’impianto sette giorni su sette per scoprire il 31 luglio che dal 7 agosto è previsto un giorno in più di apertura la settimana, il giovedì, rispetto ai tre già in essere - le parole del primo cittadino -. Lo definirei un piccolo passo avanti anche se non condivido le modalità che hanno portato a questo annuncio. Capisco le difficoltà contingenti, dare continuità all’impianto sette giorno su sette sta scritto nel nuovo contratto. Mi auguro che Atm in particolare attraverso Cristiano Zacchetti con cui i rapporti sono ottimi e improntati alla massima collaborazione e Agenzia Tpl possano colmare in tempi celeri questo gap, ricordando che agosto è il mese clou della stagione turistica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA