Assessore e prosindaco di Civenna
L’addio a Cermenati: «Ci mancherà»

È stato uno degli ultimi assessori del Comune di Civenna ed il primo prosindaco quando la nuova frazione si è unita a Bellagio. Ha fatto insomma parte della storia dell’ex comune e ha fatto la storia dello storico Moto club Civenna di cui è stato socio e segretario per tantissimi anni.

Walter Cermenati è scomparso all’età 72 anni, il funerale si celebrerà martedì alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Civenna, lascia due figli Marta e Nicolò e tre nipoti oltre al fratello Giulio.

Racconta la nipote Angela Maderna, molto conosciuta a Civenna e in consiglio comunale a Bellagio: «Mio zio è stato assessore in comune a Civenna con sindaco Angelo Colzani e poi dopo la fusione tra Civenna e Bellagio è diventato il primo prosindaco di Civenna. Non siamo preparati all’accaduto, purtroppo è successo tutto molto velocemente, aveva partecipato anche all’ultimo motoraduno del primo novembre come sempre da grande appassionato di moto e del club, poi nelle settimane successive è uscita la malattia che lo ha portato via all’incirca in un mese».

Una grande passione per la sua Civenna da parte di Walter Cermenati: «Era un appassionato cultore in particolare del paese, delle persone e del Moto club Civenna, naturalmente era appassionato anche di moto. Mi ricordo quando parlava di Civenna con grande affetto, parlava dei suoi boschi, del moto club, cercava sempre di darsi da fare».

Il sindaco di Bellagio Angelo Barindelli prosegue: «Faccio le mie condoglianze alla famiglia e alla consigliera comunale Angela Maderna, ricordo il carattere generoso ed entusiasta di Walter Cermenati, è stato assessore a Civenna e poi prosindaco di Civenna per la municipalità di Bellagio. Una persona veramente a modo che ci mancherà». (Giovanni Cristiani)

© RIPRODUZIONE RISERVATA