Battelli, c’era lo sconto ma il Comune se l’è perso

Trasporti Anche ai comaschi spettava una riduzione sul prezzo dei biglietti. Bisognava aderire a una convenzione. Palazzo Cernezzi però non l’ha fatto

Gli uffici di Palazzo Cernezzi hanno di nuovo dimenticato di rinnovare lo sconto per i residenti per viaggiare con la Navigazione. La giunta promette di metterci una pezza già la settimana prossima.

Dal lontano 2016 la Navigazione Laghi offre ogni anno ai Comuni rivieraschi la possibilità di offrire uno sconto ai residenti. La promozione, spiega Navigazione sul proprio portale, è valida sui servizi pubblici di linea e prevede riduzioni sui biglietti di corsa semplice, di andata e ritorno e sui giornalieri. Basta presentare allo sportello un documento d’identità. Solo che il Comune deve aderire all’iniziativa, rinnovando ogni anno la richiesta. Nell’elenco dei Comuni beneficiari per il 2023 si leggono 39 amministrazioni comunali che hanno alzato la mano. Manca però all’appello Como, in compagnia, per la verità, di Brienno e di Lecco.

«Abbiamo inviato a fine anno dei formali pro memoria ai Comuni – spiega il direttore di esercizio della Navigazione Nicole Oteri – Solo che alcuni Comuni si svegliano solo quando inizia la stagione primaverile. Le due città più importanti mancano ancora all’appello».

«Non lo sapevo, ma ci ritorno subito sopra – risponde il sindaco Alessandro Rapinese – Abbiamo ricevuto una segnalazione ed abbiamo subito inviato una Pec alla Navigazione. Il provvedimento formale di richiesta mi assicurano che passa dal voto della giunta già settimana prossima». Già in passato era capitato che il Comune di Como non presentasse prontamente la richiesta per offrire lo sconto ai residenti. La polemica aveva investito anche altri paesi del lago. Per uno sconto che, spiega la Navigazione, «si rinnova ogni anno previa sottoscrizione dell’accordo da parte dei Comuni aderenti». E quindi avrebbe dovuto essere valido per gli abitanti di Como città già da inizio anno.

La promozione si chiama “Conosci il tuo lago”. Lo sconto dipende come ovvio dalla tratta, ma a conti fatti corrisponde a circa il 20% del prezzo della corsa. Facciamo due esempi, piuttosto comuni. Un biglietto ordinario da Como a Bellagio, sola andata, costa 10,4 euro, con la promozione “Conosci il tuo lago” il prezzo scende a 8,3 euro. Il ticket per la libera circolazione valido un giorno solo, sempre nel raggio che va da Como a Bellagio, invece di 23,3 euro con lo sconto residenti costa 18,6. La corsa semplice da Como a Nesso con lo sconto costa 5,5 euro invece di 6,9 mentre il giornaliero 13 al posto di 16,3. Sarà poco, male però non fa. Navigazione ricorda che «la promozione è valida compatibilmente con i servizi previsti dagli orari in vigore, per i servizi rapidi è necessario il pagamento del relativo supplemento. Lo sconto non è cumulabile con altre iniziative o riduzioni tariffarie e non è valida per i servizi speciali e sulle crociere. Non sono inoltre previste agevolazioni per il trasporto di bagagli, merci o veicoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA