
Cronaca / Lago e valli
Lunedì 21 Luglio 2025
Cade dalla bicicletta e picchia la testa: ragazzo di 13 anni grave in ospedale
Alta Valle Intelvi, apprensione a Lanzo per un adolescente del posto, caduto in viale Tiboni. Sul posto l’elicottero per il trasporto a Bergamo
Alta Valle Intelvi
Momenti di paura e apprensione quelli vissuti nel primo pomeriggio di ieri nella frazione di Lanzo in Alta Valle Intelvi. Un bambino di 13 anni è stato soccorso dall’elisoccorso decollato da Como in codice rosso e poi ricoverato all’ospedale di Bergamo, dopo una rovinosa caduta in bicicletta avvenuta in Viale Tiboni , una zona residenziale di Lanzo in pieno centro abitato.
L’allarme è scattato alle 16,20 quando si è verificato l’incidente. Il bambino, con casa a Lanzo, mentre pedalava avrebbe perso il controllo della sua bici, forse dopo una brusca frenata ed è caduto sbattendo la testa.
I primi ad intervenire gli stessi familiari, un volontario dell’ambulanza di Lanzo e Scaria e una dottoressa che presta servizio alla clinica ortopedica del Cof di Lanzo. Sul posto -come detto- l’elicottero arrivato rapidamente in Alta Valle e i volontari dell’ambulanza di Lanzo e Scaria.
L’equipe sanitaria del 118 si è calata con il verricello direttamente sul luogo dell’incidente ed hanno provveduto alle prime cure del caso,stabilizzando il ragazzo. Immediato l’intervento anche dei volontari del posto che poi hanno trasportato in ambulanza il ferito nella vicina piazzola di atterraggio per il successivo trasferimento in ospedale. Dalle prime indiscrezioni raccolte il bimbo non sarebbe comunque in pericolo di vita. Nelle prossime ore potrà essere fatta una valutazione più precisa dopo gli accertamenti sanitari in ospedale. Una macchina di emergenza urgenza tanto tempestiva quanto provvidenziale che ha consentito di prestare i soccorsi necessari in breve tempo.
Arrivato al Papa Giovanni, dopo le prime cure sul posto, è stato ricoverato in codice rosso, quindi con il codice di massima gravità. Il piccolo non avrebbe mai perso conoscenza anche se ha perso sangue a causa delle ferite riportate nell’impatto: in particolare un forte trauma cranico. Sul posto anche una pattuglia di carabinieri della compagnia di Menaggio che stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’accaduto. Accertamenti ancora in corso da parte dei militari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA