
Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 08 Ottobre 2025
Cade in palestra, paura per una ragazza di 17 anni
Menaggio Dopo un esercizio ha battuto la testa. Tenuta in osservazione per ventiquattro ore. L’episodio al Vanoni
Menaggio
È caduta in palestra e ha fatto spaventare un po’ tutti per via del trauma cranico subito. Sulle prime, insomma, il trauma cranico subito pareva potesse avere conseguenze serie. È accaduto nella mattinata di lunedì nella palestra dell’istituto Vanoni: una studentessa diciassettenne impegnata in un esercizio ha perso l’equilibrio in maniera banale e ha sbattuto la testa a terra.
Lei è rimasta un po’ disorientata e spaventata e il suo trauma cranico ha messo un po’ tutti in allarme, a partire dai compagni e dal docente che stavano in palestra. Il servizio 118 ha inviato sul posto il personale del vicino presidio della Croce Rossa e l’automedica. La ragazza è stata trasportata all’ospedale di Gravedona, dove tutti gli accertamenti, per fortuna, hanno escluso complicazioni. È stata tuttavia tenuta in osservazione ventiquattrore per precauzione e nel pomeriggio di ieri è stata dimessa e ha potuto far ritorno a casa. Non è la prima volta che in una palestra scolastica capita un infortunio: quello dell’altro giorno a Menaggio, come detto, non è frutto di uno scontro di gioco, ma di una caduta del tutto fortuita.
«Siamo tutti sollevati – commenta il dirigente scolastico, Giuseppe Perticaro, che in questi giorni è fuori sede – . Mi è stato subito riferito dell’incidente, verificatosi in maniera del tutto casuale, e mi sono tenuto informato. Non ci sono affatto conseguenze gravi, per fortuna, ed è la notizia che tutti volevamo arrivasse al più presto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA